Dal 10 gennaio 2021 cinque regioni in zona arancione: Speranza ha firmato la nuova ordinanza

A causa di un valore di Rt superiore a 1, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto da domenica 10 gennaio entrano in zona arancione. Il Ministro della Salute Speranza ha firmato l’ordinanza che sarà valida fino alla scadenza dell’ultimo Dpcm. Nel frattempo, il Governo resta al lavoro per nuove ulteriori restrizioni per le settimane successive.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 8 Gennaio 2021
* ultima modifica il 08/01/2021

Sono la Calabria, l’Emilia-Romagna, la Lombardia insieme alla Sicilia e al Veneto le regioni che da domenica 10 gennaio 2021 entreranno in zona arancione. L’entrata in vigore delle restrizioni previste dal nuovo colore dei territorio è stata ufficializzata dall’ordinanza del Ministro della Salute Speranza firmata nella serata di oggi, venerdì 8 gennaio. Il provvedimento sarà valido fino al 15 gennaio, data in cui ci sarà il “passaggio di consegne” tra l’ultimo Dpcm e quello nuovo che, probabilmente, resterà in vigore fino alla fine del mese. Le altre regioni restano in zona gialla mentre nessun territorio sarà considerato zona rossa.

Le Regioni arancioni

Il report della cabina di regia per la settimana dal 28 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021 ha mostrato una situazione che il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro durante la consueta conferenza stampa ha definito “moderata” quando, nelle scorse settimane, era stata classificata come “bassa”. Questo significa che il trend dei casi è in crescita in quasi tutte le regioni e che i valori di Rt, l’indice di contagiosità, è superiore alla sogli di 1.

Per individuare i colori dei vari territori, vengono presi in considerazione l'Rt, l'incidenza dei casi (ovvero il numero di positivi per 100mila abitanti) e il rischio. Con il decreto legge dello scorso 5 gennaio, i criteri di composizione delle fasce colorate sono stati aggiornati. Nel senso che le soglie dell’Rt sono state tutte abbassate di 0,25. Questo significa che per entrare in zona arancione ora serve un indice superiore a 1 quando prima, invece, doveva oltrepassare 1,25. Puoi intuire, quindi, che per entrare in zona rossa non servirà più superare un Rt di 1,5 ma “basterà” un valore superiore a 1,25.

Per la definizione dell'Rt e quindi del colore di un territorio bisogna tener presente il valore puntuale dell’indice e il suo valore inferiore. Per questo motivo, nonostante molte Regioni superino il valore di 1, solo Calabria, Emilia-Romagna e Lombardia sono finite automaticamente in zona arancione: si tratta di regioni, dunque, in cui anche l’intervallo inferiore è sopra la soglia. Qui ti abbiamo spiegato quali sono le restrizioni zona per zona.

La Sicilia nonostante un Rt di 0,99 ha chiesto che venga considerato come 1 per essere inserita anch’essa in zona arancione, così come il Veneto, ulteriormente colpito da una altissima circolazione del virus.

Fonte | Ministero della Salute

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.