Dentizione del neonato: ecco cosa devi sapere

In alcuni casi passa quasi del tutto inosservata, in altri provoca irrequietezza e malesseri mandano nel panico anche i genitori più preparati. Stiamo parlando dell’eruzione dei primi dentini del neonato. Vediamo quando cominciano a spuntare, come alleviare il fastidio e come prendersene cura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Lia Roberto Specialista in Odontoiatria conservativa e pediatrica
5 Settembre 2019 * ultima modifica il 20/07/2022

I denti da latte vengono chiamati così perché hanno una colorazione che ricorda molto quella del latte a causa dello spessore ridotto e della maggiore opacità dello smalto. I denti decidui inoltre sono meno resistenti rispetto ai permanenti a vanno incontro a maggiori probabilità di sviluppare carie e fratture.

Calendario della dentizione nel neonato

I bambini non sono tutti uguali, ogni tappa della loro crescita deve essere affrontata con serenità dai genitori evitando confronti con gli altri neonati che hanno l’unico scopo di creare inutili ansie a mamme e papà. Per qualsiasi dubbio la scelta migliore è sempre rivolgersi al proprio medico seguendone i consigli.

Allo stesso modo il calendario della dentizione che riportiamo in basso, offre solo indicazioni di massima sulla fuoriuscita dei dentini da latte, ma è del tutto normale che ad alcuni neonati spuntino prima e ad altri più tardi.

Generalmente i denti decidui iniziano a fare la loro prima comparsa tra i 6 e gli 8 mesi e cominciano a cadere intorno ai 6 anni per far spazio ai denti permanenti.

I denti da latte sono in tutto 20: 8 incisivi, 4 canini, 8 molari e di solito spuntano seguendo quest’ordine:

Denti inferiori

  • incisivi centrali a 6 – 10 mesi
  • incisivi laterali a 10 – 16 mesi
  • canini a 17 – 23 mesi
  • primo molare a 14 – 18 mesi
  • secondo molare 23 – 31 mesi

Denti superiori

  • incisivi centrali a 8 – 12 mesi
  • incisivi laterali a 8 -13 mesi
  • canini a 16 – 22 mesi
  • primo molare a 13 -19 mesi
  • secondo molare a 25 – 33 mesi

Stanno spuntando i primi dentini?

Il sogno di tutti i genitori è che l’eruzione dei denti da latte sia rapida e indolore, cosa che qualche volta capita, ma purtroppo succede anche che questa sia molto dolorosa e fastidiosa per il neonato. È importante quindi conoscere quali sono i sintomi dell’eruzione dei denti decidui in modo da affrontare questa fase di crescita con tranquillità. I bambini infatti percepiscono benissimo lo stato d’animo dei genitori e si comportano di conseguenza. Più mamma e papà sono agitati più i neonati saranno irrequieti, più i genitori sono sereni più i figli si sentiranno protetti e tranquillizzati.

Ci sono sintomi caratteristici che possono accompagnare l’eruzione dei denti da latte:

  • aumento della salivazione
  • tendenza a mordere qualsiasi cosa o a mettere le manine in bocca
  • cali di appetito
  • irritabilità
  • disturbi del sonno
  • cacca acida
  • febbre che non supera i 37,5°
  • gengiva gonfia e livida (se non torna normale nel giro di qualche settimana è opportuno fare visitare il piccolo dal pedodontista)

Come alleviare il fastidio della dentizione

Malesseri e dolori passano non appena il dentino sarà riuscito a bucare la gengiva, nel frattempo i genitori possono sicuramente aiutare questo processo alleviando i fastidi del neonato.

Esistono in commercio diversi prodotti specifici per la fase della dentizione nei bambini come i massaggiatori gengivali refrigerati o gel specifici da massaggiare sulle gengive. Sull’efficacia o meno di questi prodotti c’è molto disaccordo tra gli stessi genitori, molti infatti dichiarano di aver ottenuto vantaggio dall’utilizzo di questi prodotti, molti altri invece affermano che l’azione lenitiva è stata molto lieve se non addirittura inesistente. In ogni caso è possibile senz’altro fare dei tentativi per capire cosa può riuscire ad aiutare il bambino ad avere sollievo nella fase della dentizione.

Per quanto invece riguarda l’uso di farmaci analgesici, come il paracetamolo, questi vanno dati solo in casi limite e sempre dopo aver consultato il pediatra.

Igiene orale dei denti da latte

Dopo che finalmente i dentini da latte sono spuntati è necessario prendersene cura fin da subito con una buona igiene orale.

Nel primo anno di vita  è sufficiente utilizzare una garza di cotone inumidita da passare su denti e gengive, mentre dopo l’anno è possibile utilizzare uno spazzolino specifico per bambini senza l’uso del dentifricio che va introdotto solo quando il bambino ha imparato a non ingoiarlo. Questo tipo di spazzolino può essere definito spazzolino da dito per neonato e invece di avere l'aspetto di uno spazzolino classico, si calza al dito del genitore come se fosse un piccolo calzino di gomma.

Odontoiatra specializzata in Odontoiatria Conservativa e Pediatrica, iscritta all’ordine il 24/11/2009, con N° TO 0776 e membro della SIOI (Società italiana altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.