Dispnea: cause, sintomi e conseguenze della difficoltà a respirare

La dispnea indica una difficoltà respiratoria, un affaticamento polmonare che rappresenta un sintomo molto comune associato a varia patologie, tra cui il Coronavirus. Scopriamola meglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 8 Marzo 2020
* ultima modifica il 09/06/2020

Con il termine dispnea si indica una generica difficoltà respiratoria che può avere diverse cause e, quindi, anche diverse conseguenze. Hai presente quando all’improvviso fai fatica a respirare, senti un peso sul petto ed entri in affanno? Può capitarti in un momento di forte agitazione o ansia, come un attacco di panico, oppure mentre sei affetto da patologie e disturbi respiratori.

Comunque sia in quel momento, ciò che ti sta accadendo si chiama dispnea ed è giusto che tu sappia che rappresenta uno dei due sintomi iniziali più comuni del Codiv-19. Si tratta quindi di un fenomeno che, assieme alla febbre, in questo particolare periodo storico non devi assolutamente sottovalutare. Ma capiamo meglio di cosa stiamo parlando.

Cos’è la dispnea

Dispnea significa “senza fiato” ed è un termine che riguarda una difficoltà a respirare, come se non si riuscisse a rifiatare oppure si fosse in costante condizione di affanno. Può essere temporanea, verificandosi quindi in situazioni singole e specifiche, oppure cronica, che si verifica quindi ciclicamente.

Sintomi

Come ho già detto, la dispnea si verifica quando avverti fatica a respirare, senti che non riesci a inspirare ed espirare bene, percepisci come un peso sul petto a ogni fiato, come se fossi in una situazione di costante affanno.

Cause

La dispnea può verificarsi per varie ragioni, dal momento che ha diverse malattie associate di cui rappresenta un sintomo molto comune. Questa condizione può infatti essere provocata da uno stato di forte ansia o stress, ma è anche il sintomo delle principali malattie respiratorie come bronchite, asma, BPCO, fibrosi cistica, enfisema, tumori polmonari e polmonite. In riferimento a quest’ultima, ripeto che la dispnea rappresenta uno dei principali sintomi del Covid-19, Coronavirus.

Se hai la dispnea però potresti soffrire anche di altre patologie come allergie varie, cirrosi epatica, insufficienza cardiaca, laringite, rinite, sinusite, toxoplasmosi, tumore della tiroide, botulismo, pleurite, reflusso gastroesofageo, anemia, angina pectoris, aneurisma aortico, bronconeumopatia…

Cura

La terapia da adottare per la dispnea dipende dal tipo di disturbo che la provoca, quindi dalla sua causa. Se infatti si è presentata in modo temporaneo magari provocata da uno stato di agitazione o forte ansia, può essere sufficiente calmarsi, mentre se sopraggiunge in seguito a un attacco allergico bisogna agire sull’allergia e così anche per quanto riguarda patologie respiratorie di vario genere. Insomma, nella cura della dispnea è necessario prendere in considerazione il motivo per cui è sopraggiunta, facendo naturalmente sempre riferimento al proprio medico.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.