Dolore al braccio dopo il vaccino: quanto dura e perché viene?

Avvertire un dolore al braccio da qualche ora dopo l’iniezione della vaccinazione è normale e, anzi, è uno degli effetti collaterali più frequenti. Ma come mai si scatena questo disturbo? Quanto dura e come puoi alleviarlo? Ecco alcuni consigli per non spaventarti e gestire il problema serenamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 21 Giugno 2021
* ultima modifica il 18/08/2021

Il vaccino contro il Covid-19 è fondamentale per non contrarre la malattia e soprattutto sconfiggere la pandemia. Purtroppo, come tutte le vaccinazioni ha degli effetti collaterali, che possono debilitarti per qualche giorno dopo l’iniezione. Il più comune è il dolore al braccio, tipico anche di un altro vaccino famoso, l’antinfluenzale.

Perché fa male il braccio

Il vaccino Covid-19 è un'iniezione intramuscolare, il che significa che viene iniettato nel muscolo. Di norma l’iniezione viene eseguita nel deltoide, il grande muscolo che permette alla spalla di muoversi correttamente. Come mai fa male? La ragione sembra essere molto semplice: potrebbe innescare un’infiammazione nel sito dell'iniezione, il che suggerisce che il vaccino sta iniziando ad attivare la tua immunità.

I vaccini sono studiati per ingannare il sistema immunitario facendogli credere che sia stato invaso dal virus. Di conseguenza, il tuo corpo invia globuli bianchi per respingere l'"intruso". A questo devi aggiungere anche la "piccola lesione" al muscolo in cui viene inserito l'ago.

Quanto dura il dolore

Il dolore dura pochi giorni. Devi pensare a questo male come a un’infiammazione, che ha bisogno di un po’ di tempo per risolversi. Non avere fretta, perché tanto non puoi cambiare il processo che ha innescato nel tuo corpo e al tempo stesso non devi preoccuparti.

Come alleviare il dolore

Se il braccio ti fa male a causa del vaccino, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti:

  • Muovi il braccio dopo l’iniezione. Usare il braccio e muoverlo diverse volte dopo essere stato vaccinato stimola il flusso sanguigno nell'area e può aiutare a ridurre il dolore.
  • Evita di contrarre i muscoli del braccio durante l'iniezione. Cerca di mantenere il braccio rilassato lungo il fianco, in posizione neutra. E cerca distrarti, anche guardando il telefono.
  • Prova un impacco fresco. L'applicazione di un panno pulito, fresco e umido sulla zona può aiutare a ridurre il dolore. Questo può ridurre l'infiammazione, proprio come quando applichi del ghiaccio dopo un infortunio.
  • Prendi un farmaco antidolorifico come l'ibuprofene, il paracetamolo o l'aspirina (ma consideralo solo dopo aver ricevuto il vaccino, non prima), ovviamente dopo aver consultato il medico.
  • Applica delle pomate con principi attivi naturali, come quelle a base di arnica.

Quando chiamare il medico?

Il dolore al braccio, come detto, non deve spaventarti. È normale e tra gli effetti collaterali lievi più frequenti. Detto ciò, avvisa il medico:

  • Se il rossore o il gonfiore dove hai fatto l'iniezione peggiora dopo 24 ore
  • Se i tuoi effetti collaterali ti preoccupano o non sembrano scomparire dopo pochi giorni

Fonte | CDC

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.