donatori midollo osseo

Donatori di midollo osseo in continua crescita: +35% rispetto al 2020. Ma il numero non è ancora sufficiente

Il Registro italiano donatori di midollo osseo svela che il numero degli iscritti è in costante aumento: rispetto all’anno scorso +6,2% e, rispetto al 2020, + 35%. I donatori totali sono ora circa 500mila ma sempre meno rispetto alle esigenze sanitarie italiane.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 16 Settembre 2023
* ultima modifica il 16/09/2023

I giovani che vogliono donare il midollo sono in continuo aumento e si avvicina sempre più il traguardo del mezzo milione di iscritti al Registro. Per la Giornata mondiale dei donatori di midollo, che si celebra in tutto il mondo il 16 settembre, il Registro nazionale (IBMDR) segnala che, dall'inizio del 2023, quasi 19mila ragazze e ragazzi in Italia hanno scelto di diventare donatori di midollo osseo. La percentuale di crescita rispetto all'anno scorso è del 6,2%, rispetto al 2020, però, è quasi del 35%. Il segnale è sicuramente positivo e ci ricorda che la sensibilità al tema è sempre più sentita tra i più giovani ma la speranza è di raggiungere e superare la soglia dei 500mila entro fine 2023.

L'aumento dei potenziali donatori è sicuramente un dato confortante ma, rispetto alle esigenze del nostro Paese, ancora insufficiente se consideriamo che oltre il 50% dei trapianti di cellule staminali emopoietiche allogenici ormai viene eseguito grazie alla donazione di un perfetto sconosciuto. "In questo momento in Italia sono circa 1.700 i pazienti di ogni età, bambini inclusi, per i quali è attivata la ricerca di un donatore non consanguineo per un trapianto di midollo – precisa in una nota il Centro Nazionale Trapianti. – La probabilità di trovare un gemello genetico compatibile per una donazione è estremamente ridotta, circa una su 100mila". Per questo, il totale dei possibili donatori è scarsi anche se in crescita, "rimane necessario che il Registro Ibmdr contenga un numero di donatori potenziali più elevato possibile" precisa il Centro.

A questo obiettivo punterà "Match it now!", la settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, in programma fino a domenica 24 settembre. Grazie all'impegno delle associazioni Admo, Adoces e Adisco, i ragazzi tra i 18 e i 35 anni sani e di almeno 50kg (requisiti indispensabili per essere donatori), possono trovare tutte le informazioni necessarie per diventare donatori nelle principali piazze italiane.

Fonte | Ministero della Salute

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.