Dormire bene può allungare la vita di 5 anni, secondo uno studio

Gli uomini che riposano bene possono avere una vita più lunga di circa 5 anni, rispetto agli uomini che dormono male. Per le donne, invece, l’incremento è solo di 2 anni. Lo ha scoperto un nuovo studio che ha indagato sugli effetti positivi di un giusto riposo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 4 Marzo 2023
* ultima modifica il 08/09/2023

Dormire bene può allungare la vita. Sicuramente, ti dà la forza e l’energia per affrontare nel migliore dei modi la giornata, ma pare secondo un nuovo studio che abbia un ruolo importante sulla salute in generale, soprattutto quella del cuore.

Lo studio, presentato alla sessione scientifica annuale dell'American College of Cardiology insieme al Congresso mondiale di cardiologia, sostiene che gli uomini che riposano possono vivere quasi cinque anni in più e le donne due anni in più rispetto a uomini e donne che dormono male. Inoltre, i dati suggeriscono che circa l'8% dei decessi per qualsiasi causa potrebbe essere attribuito a disturbi del sonno.

Non è solo una questione di quantità di tempo dormito, ma anche di qualità del sonno. Il riposo, infatti, si basa su cinque fattori: durata ideale del sonno è da sette a otto ore a notte, difficoltà ad addormentarsi non più di due volte a settimana, difficoltà a mantenere il sonno non più di due volte a settimana, non usare farmaci per dormire e sensazione di essere riposati dopo essersi svegliati almeno cinque giorni alla settimana. Ad ogni fattore, analizzato durante la ricerca, è stato assegnato zero o un punto, per un massimo di cinque punti, che indicava la massima qualità del sonno.

"Abbiamo visto una chiara relazione dose-risposta, quindi i fattori più benefici che qualcuno ha in termini di avere una migliore qualità del sonno, hanno anche un graduale abbassamento di tutte le cause e mortalità cardiovascolare", ha detto Frank Qian, medico di medicina interna presso Beth Israel Deaconess.

Lo studio ha rilevato che rispetto alle persone che avevano fattori del sonno favorevoli da zero a uno, coloro che li avevano tutti e cinque avevano il 30% in meno di probabilità di morire per qualsiasi motivo, il 21% in meno di probabilità di morire per malattie cardiovascolari, il 19% in meno di probabilità di morire di cancro e il 40% in meno di probabilità di morire per cause diverse da malattie cardiache o cancro.

Per le analisi, Qian e il team hanno incluso i dati di 172.321 persone (età media 50 anni e 54% donne) che hanno partecipato al National Health Interview Survey tra il 2013 e il 2018. Le persone sono state seguite per una media di 4,3 anni, durante i quali sono morte 8.681 persone. Di questi decessi, 2.610 (30%) erano dovuti a malattie cardiovascolari, 2.052 (24%) erano dovuti a cancro e 4.019 (46%) erano dovuti ad altre cause.

Tra uomini e donne che hanno riferito di avere tutte e cinque le misure di qualità del sonno (un punteggio di cinque), l'aspettativa di vita era di 4,7 anni maggiore per gli uomini e di 2,4 anni maggiore per le donne rispetto a coloro che non avevano nessuno o solo uno dei fattori.

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare perché gli uomini hanno avuto il doppio dell'aumento dell'aspettativa di vita rispetto alle donne che hanno avuto la stessa qualità del sonno.

Fonte | "Getting good sleep could add years to your life" pubblicato da American College of Cardiology’ il 23 febbraio 2023

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.