È pronto il nuovo test antigenico rapido “fai da te”: sarà disponibile nei supermercati e potrai effettuarlo a casa tua

Il dispositivo, brevettato dall’azienda cinese Xiamen Boson Biotech, ha ricevuto la certificazione CE per la commercializzazione in vari mercati europei. Si tratta di un prodotto di facile utilizzo e che a breve potrebbe arrivare anche in Italia, probabilmente con un costo contenuto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 19 Aprile 2021
* ultima modifica il 04/08/2021

Sugli scaffali dei supermercati e poi a casa tua. I primi sono i luoghi dove lo potrai trovare e acquistare, il secondo invece è quello in cui potrai effettuare il nuovo test rapido “fai da te” per scoprire se sei positivo al Covid-19.

Il kit per l’autodiagnosi del Coronavirus, sviluppato dalla Xiamen Boson Biotech, ha ottenuto la certificazione CE per la commercializzazione in vari mercati europei e a breve potresti davvero trovarlo nei negozi e nelle attività commerciali che sceglieranno di distribuirlo.

Non servirà più andare in farmacia. Il nuovo test antigenico rapido con ogni probabilità avrà un costo contenuto e potrai eseguirlo direttamente a casa ricevendo l’esito in soli 15 minuti.

Non avrà l’affidabilità del tampone molecolare, che resta sempre il gold standard, ma sarà efficace contro tutte le varianti del virus finora conosciute e rappresenterà un’alternativa ancora più facile e rapida al sistema di diagnosi già avviato nelle farmacie.

Come funzionerà

Se prima ti serviva sottoporti al test rapido in farmacia o, una volta acquistato, farlo eseguire da un medico o un infermiere in grado di eseguire il tampone senza pregiudicarne l’esito, ora l'autotest dell'antigene potrai comprarlo e farlo direttamente tu a casa tua.

Il kit del test antigenico rapido "fai da te" che presto arriverà anche sui mercati italiani. Photo Credit: Technomed

Funzionerà come gli altri test antigenici rapidi. Nella scatola ci sarà un tampone da inserire nella regione nasale anteriore.

Il kit conterrà poi il dispositivo per l’analisi del materiale biologico prelevato, ovvero la scatolina che mostrerà una o due barrette colorate a seconda che l’esito sia positivo o negativo, un tampone, un flaconcino con il reagente soluzione di estrazione e la provetta dove mescolare il tutto.

Il risultato sarà disponibile dopo circa 15 minuti e, come conferma l’azienda, funzionerà contro tutte le mutazioni del virus attualmente conosciute.

Dove si potrà acquistare 

L’autotest, denominato Corona BOSON Rapid SARS-CoV-2 Antigen Test Card, è stato il primo prodotto a essere testato e a cui è stato assegnato il certificato CE, che ne conferma quindi la qualità e l’affidabilità.

Come puoi vedere da qui, è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del Ministero della Salute e perciò potrai comprarlo nei supermercati, nei negozi che lo acquisteranno e nei distributori specializzati e farmaceutici.

La sua messa in commercio dovrebbe avvenire a breve e il suo costo potrebbe essere contenuto, in poche decine di euro.

Facilità di utilizzo, larga diffusione e tempi rapidi: tutti ingredienti per un dispositivo che potrebbe diventare presto un altro prezioso alleato per velocizzare il ritorno a una vita normale e il più possibile sicura.

Fonte | Xiamen Boson Biotech; Technomed; Ministero della Salute

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.