Ecco perché dovresti sempre abbassare il coperchio del wc prima di scaricare

Abbassare il coperchio del wc prima di tirare lo sciacquone è fondamentale per tutelare l’igiene del proprio bagno. Uno studio scientifico ha scoperto che tirando l’acqua si innesca un pennacchio di molecole capaci di disperdersi nell’aria e di depositarsi anche su superfici e oggetti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 6 Settembre 2024
* ultima modifica il 07/09/2024

Su o giù? Al dubbio amletico di molti ha risposto la scienza: abbassare il coperchio del WC prima di tirare lo sciacquone è fondamentale.

Un team di ingegneri dell’Università del Colorado Boulder, infatti, ha analizzato cosa succede nell’aria nel momento esatto in cui si sta per uscire dal bagno e ci si accinge a tirare l’acqua dello scarico.

Utilizzando una serie di laser e apparecchiature fotografiche, hanno scoperto con l’avvio dello sciacquone viene rilasciata una nuvola di particelle aerosolizzate invisibili a occhio nudo capace di depositarsi di fatto ovunque: sia sopra alla tavoletta del wc che fuori.

Tenere abbassato il coperchio del wc quando si scarica lo sciacquone  è dunque una pratica semplice ma estremamente efficace per mantenere l’igiene del bagno ed evitare che queste minuscole particolare contaminino l’aria o le superfici circostanti.

Il "pennacchio" di particelle: cosa succede quando non abbassi il coperchio

I risultati pubblicati sulla rivista Scientific Reports hanno dimostrato che tirare lo sciacquone di un wc può generare una nuvola di particelle: un vero e proprio pennacchio di microbi e batteri capace di dispersi nell’aria a una velocità di 2 metri al secondo, raggiungendo anche 1,5 metri al di sopra del water nel giro di appena 8 secondi.

Hanno vito poi che le goccioline più grandi tendono a depositarsi sulle superfici in pochi secondi mentre quelle più piccole possono rimanere sospese nell’aria anche per diversi minuti finendo poi su spazzolini da denti, asciugamani e altri oggetti che utilizzi quotidianamente per la tua igiene personale.

A contaminare aria e spazio circostante non sarebbero però solamente particelle derivate dai tuoi rifiuti scaricati con lo sciacquone. Molti altri studi scientifici infatti hanno già dimostrato che patogeni di varia natura possono resistere nella tazza a decine di scarichi, aumentando quindi il potenziale rischio di esposizione.

Altre abitudini igieniche in bagno

Abbassare il coperchio del wc prima di tirare lo sciacquone non è tuttavia l’unico abitudine igienica banale ma determinante che dovresti acquisire. Ce ne sono altre infatti che possono contribuire a mantenere il bagno pulito e sano. Per esempio:

  • Lavati le mani dopo aver utilizzato il wc. Sciacquale con acqua e sapone per almeno 20 secondi così da rimuovere i batteri e i germi che possono essere presenti sulle mani.
  • Pulisci regolarmente il wc con prodotti disinfettanti, fallo almeno una volta alla settimana.
  • Usa asciugamani personali ed evita di condividere asciugamani con altre persone (coinquilini o ospiti) e soprattutto ricordati di lavarli regolarmente.
  • Mantieni il bagno ventilato e assicura un costante ricambia d’aria per ridurre l'umidità e prevenire la crescita di muffe e batteri.

Fonte | Università del Colorado Boulder

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.