Sangue nell’occhio: perché a volte compare e cosa sono le emorragie oculari

Può capitare che ti guardi l’occhio e vedi una o più macchie rosse nella sclera, ovvero la parte bianca. Ma come mai accade? E sopratutto quando è il momento di preoccuparsi?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 31 Maggio 2023
* ultima modifica il 11/10/2023

Le emorragie oculari sono ovviamente perdite di sangue che interessano gli occhi. Non sempre però sono visibili dall'esterno, ad esempio attraverso una macchiolina rossa nella sclera, perciò sono più difficili da individuare.

Bisogna dire che non si tratta di norma di eventi pericolosi, anche se possono ridurre o ostacolare temporaneamente la vista. Inoltre non dovresti avvertire dolore quando accadono. Se però noti che si ripresentano spesso, è meglio avvertire il tuo medico e capire con lui se sia il caso di fare ulteriori controlli per verificarne le cause.

Cos’è

Guardando negli occhi un amico, un conoscente, hai mai notato quel rosso intenso che contrasta con il bianco della sclera? Ecco quello potrebbe essere un segnale chiaro di un’emorragia oculare. Si verifica infatti una dispersione di sangue dai vasi che irrorano l'occhio. Come ti dicevamo prima, però, non sono sempre ben visibili, questo perché possono presentarsi in diverse parti dell’occhio, anche quelle meno esposte. Ecco una breve lista delle tipologie che possono insorgere:

  • sottocongiuntivali: di solito si formano dopo sforzi fisici eccessivi, tosse forte o problemi di ipertensione arteriosa, non fanno male né offuscano la vista e sono le classiche che si possono vedere con una macchia rossastra sull’occhio;
  • vitreali: è causata dal distacco del corpo vitreo (una sostanza di tipo gelatinoso che è sita dietro la retina) o da traumi, diabete e vasculopatie. In questo caso potresti soffrire di problemi alla vista. Se l’emorragia è ridotta, la persona potrebbe vedere punti o macchie nere, se invece è importante, la vista può risultare fortemente limitata, tanto che si riesce solo a percepire la luce e il buio senza distinguere gli oggetti;
  • retiniche: sono causate da patologie importanti come il diabete. Sono invisibili e non provocano dolore me è importate capire che ci sono per evitare ischemie oculari.  


Cause del sangue nell'occhio

Ci possono essere diverse cause che possono provocare il sangue nell'occhio:

  • rottura di un vaso sanguigno e dalla conseguente dispersione del sangue
  • stress
  • pressione sanguigna
  • diabete
  • sforzi come il sollevamento di carichi pesanti.
  • ipertensione
  • disturbi della coagulazione
  • traumi
  • sostanze e alimenti che, se assunti in dose troppo elevate, possono aumentare il rischio di emorragie: farmaci anticoagulanti, zenzero e pepe di Cayenna.

Sintomi del sangue nell'occhio

Il sangue nell'occhio tendenzialmente non dà alcun sintomo e non provoca nemmeno dolore, gonfiore o prurito. La maggior parte delle persone non si accorge della presenza dell’emorragia ma a volte invece lo si può riconoscere solo grazie alla vista del sanguinamento nello spazio tra la congiuntiva e la sclera (la parte bianca dell'occhio).

Secondo altri invece può anche insorgere una sensazione graffiante all'occhio colpito o come se ci fosse della sabbia al suo interno.

La diagnosi

Diagnosticare un'emorragia oculare non è difficile perché spesso appare, appunto, una macchiolina rossa nella sclera dell'occhio. Per questo basterebbe dunque un semplice esame della vista per individuarlo.

Il problema subentra quando questi episodi si verificano spesso ed è necessario indagarne le cause. Saranno quindi necessarie una serie di ulteriori indagini che serviranno per escludere la presenza di patologie dell'occhio.

Trattamento

Solitamente non previsto alcun trattamento specifico per il sangue nell'occhio dal momento che questo problema bene a risolversi da solo senza complicanze a lungo termine.

Anche i trattamenti per le emorragie oculari sono differenziati in base a cosa ha causato il problema:

  • diciamo che se non ci sono segni di un assorbimento autonomo solo le emorragie vitreali hanno bisogno di intervenire chirurgicamente
  • quando non si verifica il riassorbimento spontaneo per le emorragie retiniche di solito si sceglie l’iniezione nell’occhio di sostanze  intravitreali o l’intervento con il laser
  • per le emorragie esterne che non si rimettono in maniera spontanea si opta per farmaci capillaro-protettori da assumere oralmente.

Come prevenire il sangue nell'occhio

Per prevenire la rottura di capillari e quindi la presenza di sangue nell'occhio ci son alcuni accorgimenti che ti consiglio:

  • evita di sfregare gli occhi con violenza
  • usa colliri e gocce per proteggere gli occhi
  • usare occhiali protettivi per evitare il contatto con la polvere o i raggi diretti del sole intenso

Fonte|Mayo Clinic

(Articolo scritto da Valentina Danesi il 26 giungo 2022
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 31 maggio 2023)

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.