Esistono dei momenti nell’arco della giornata in cui ci si sente stanchi, nervosi, affaticati e un po’ sopraffatti della vita. Non ha nulla a che vedere con il fatto che ci siano stati dei problemi o delle difficoltà; è come se subentrasse una sorta di calo fisiologico. È normale e capita a tutti. Questo fenomeno è stato oggetto di studio da un team di esperti provenienti dell'Università del Michigan e del Dartmouth Health, che hanno raccolto i dati di oltre 2.500 medici tirocinanti nell'arco di due anni.
Secondo i dati dei tirocinanti, i cicli dell'umore auto-riferiti dai tirocinanti raggiungevano il punto più basso intorno alle 5 del mattino e il punto più alto intorno alle 17:00. La mancanza di sonno rendeva questi sbalzi d'umore più intensi, portando a stati d'animo peggiori e a cambiamenti più ampi nell'arco della giornata. I ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca continua, il conteggio dei passi, i dati sul sonno e i punteggi dell'umore giornaliero dei tirocinanti. Hanno anche stimato il tempo circadiano e il tempo di veglia da misurazioni della frequenza cardiaca e del movimento indossabili minuto per minuto. "Abbiamo scoperto che l'umore segue un ritmo connesso all'orologio interno del corpo, e l'influenza dell'orologio aumenta man mano che una persona rimane sveglia più a lungo", racconta Danny Forger, autore senior dello studio e professore di matematica, medicina computazionale e bioinformatica presso la facoltà di medicina dell'UM. "Lo studio evidenzia il ruolo significativo che l'orologio del nostro corpo gioca nell'umore e introduce la tecnologia indossabile come un nuovo entusiasmante modo per esplorare questi fattori nei problemi di salute mentale ".
L’orario non è casuale ma biologico. L'umore segue cicli naturali con il punto più basso al mattino e il punto più alto alla sera, indipendentemente dalla privazione del sonno. La privazione del sonno è un processo separato che diminuisce ulteriormente l'umore. Quindi, una persona sveglia tutta la notte alle 5 del mattino dovrebbe avere un umore ancora più basso rispetto a chi si è appena svegliato alle 5 del mattino. Tuttavia, in una giornata tipica, il suo umore alle 5 del mattino sarà comunque più basso rispetto a quello serale. Gli esperti hanno anche scoperto che l'umore peggiorava quanto più a lungo i partecipanti erano svegli. "Il campo della psichiatria sa che il sonno e il ritmo circadiano svolgono un ruolo importante nella salute mentale. Tuttavia, questi risultati sono stati dimostrati solo in piccoli campioni e in contesti di laboratorio artificiali", ha affermato Benjamin Shapiro, autore principale dello studio e psichiatra al Dartmouth Health.
Fonte | Unraveling the interplay of circadian rhythm and sleep deprivation on mood: A Real-World Study on first-year physicians pubblicato su PLOS Digital Health il 31 gennaio 2024