Fai attività fisica e segui una dieta ipocalorica? Potresti indebolire le tue ossa

Al contrario, l’esercizio fisico combinato con una dieta anche ricca di calorie rinforza le ossa. È giunto a questa conclusione un team di ricercatori dell’Università della Carolina del Nord che ha riscontrato nei topi che avevano un basso apporto calorico una riduzione della quantità ossea.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 3 Giugno 2020
* ultima modifica il 24/09/2020

Ti hanno sempre detto che l'attività fisica fa bene al tuo organismo e aiuta a mantenerti in salute. Verissimo. Ma è il caso di abbinarla con una dieta equilibrata. L'avvertimento proviene da uno studio americano pubblicato recentemente sul Journal of Bone and Mineral Research. I ricercatori dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill hanno notato che una dieta ipocalorica combinata con l'esercizio fisico potrebbe rendere le tue ossa più piccole e fragili, aumentando il rischio di osteoporosi e dunque di fratture soprattuto in età avanzata.

Precedenti studi sui topi avevano dimostrato che una dieta che garantisce un contenuto calorico medio o anche medio-alto, abbinata ad attività fisica, migliora la salute delle ossa. Gli esperti hanno voluto verificare che cosa accade invece con una dieta a basso apporto calorico. Per fare ciò, hanno diviso i topi in quattro categorie: dieta regolare con e senza esercizio fisico da una parte, dieta ipocalorica (30% di calorie in meno rispetto a quella regolare) con e senza esercizio fisico dall'altra. A questi ultimi sono stati somministrati in aggiunta integratori di minerali e vitamine.

Ebbene, i risultati hanno mostrato che i topi con dieta ipocalorica hanno perso peso ma hanno anche incrementato i livelli di grasso nel midollo osseo, fenomeno negativo per la salute delle ossa (basti pensare che è un problema a cui vanno incontro le persone affette da anoressia). Non solo. Inaspettatamente l'aggiunta di esercizio fisico ha portato a una riduzione della quantità e della qualità complessive delle ossa. In poche parole, l'attività fisica durante un regime alimentare ipocalorico non ha irrobustito le ossa, ma le ha rese più fragili. I ricercatori hanno dunque concluso che la perdita ossea nei topi era dovuta esclusivamente alla riduzione di calorie e non alla mancanza di nutrienti, dal momento che tutti i topi avevano ricevuto lo stesso apporto di vitamine e minerali. Non farti dunque ossessionare dalla storia delle calorie. Con una dieta equilibrata e completa non si sbaglia mai.

Fonte | "Exercise degrades Bone in Caloric Restriction, despite Suppression of Marrow Adipose Tissue (MAT)" pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research l'11 settembre 2019

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.