Come spostarti sui mezzi pubblici in sicurezza secondo le linee guida dell’Oms

Sui mezzi pubblici è obbligatorio l’uso della mascherina. I guanti? Non sono necessari. Se viaggi in taxi prendi nota del numero o della targa, per tracciare le persone con cui sei venuto a contatto qualora risultassi positivo al Covid-19. Sono queste alcune delle linee guida dell’Oms per viaggiare in sicurezza sui mezzi pubblici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Giugno 2020
* ultima modifica il 23/09/2020

La prima raccomandazione è quella di non spostarsi in presenza di sintomatologia come febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Ma in condizione di buona salute spostarsi con i mezzi pubblici nella cosiddetta Fase 2 è possibile, purché tu ti attenga ad alcune specifiche misure per ridurre la possibilità di contagio da Covid-19.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha creato delle linee guida per muoversi in sicurezza, che non contemplano solo l’uso della mascherina, ma anche altre misure interessanti. Prima di tutto, il suggerimento è quello di spostarsi a piedi o in bicicletta: in questo modo non solo si consente un maggiore distanziamento fisico, ma si permette di praticare quell'attività fisica quotidiana raccomandata, messa a rischio dallo smart working e dall’accesso limitato allo sport e alle altre attività ricreative.

Se per muoverti utilizzi un’automobile, dovresti mantenere più distanza possibile dagli altri passeggeri (dovresti avere solo un passeggero seduto sul sedile posteriore e mai dietro al conducente). Diversamente, se viaggi sui mezzi pubblici (autobus, treno, tram, metropolitana) o a bordo di un taxi il consiglio è innanzitutto quello di evitare gli orari di punta e mantenere almeno un metro di distanza dagli altri passeggeri, anche quando acquisti i biglietti, aspetti il tuo mezzo di trasporto o ti muovi nell’area della stazione metropolitana o ferroviaria. Se necessario, utilizza un fazzolettino di carta per toccare gli appositi sostegni del mezzo pubblico e buttalo via appena non ne hai più bisogno in un cestino dei rifiuti che sia chiuso. Evita naturalmente di toccarti occhi, bocca e naso.

Uso della mascherina

Se le autorità locali raccomandano di indossare la mascherina durante l'utilizzo dei trasporti pubblici, non dimenticarti di lavare con frequenza le tue mani, strofinandole bene con acqua e sapone. Le maschere, infatti, sono efficaci solo se accompagnate dalla pulizia frequente delle mani. Ricordati poi di tenere la mascherina indossata tutte le volte che tossisci o starnutisci.

Quando lasci i mezzi pubblici, un taxi o un'auto, pulisci le mani con acqua e sapone o con il gel disinfettante il prima possibile e, comunque, non appena raggiungi la tua destinazione.

Indossare i guanti protettivi sui mezzi pubblici invece non è necessario, infatti, non impedisce che ci si possa infettare. I guanti possono raccogliere virus e batteri di ogni tipo e nel momento in cui ti tocchi inavvertitamente il viso, la contaminazione passa direttamente dai guanti al tuo viso. La cosa migliore è lavarsi le mani con acqua e sapone o usare gel disinfettanti per le mani ogni volta che non hai a disposizione dell'acqua.

Se prendi un taxi

Se devi prendere un taxi, evita la condivisione con altri passeggeri, considerato che non sarebbe possibile mantenere il distanziamento sociale necessario per evitare o ridurre il contagio. Prendi poi nota del numero del taxi o il suo numero di targa e conservarlo per almeno 14 giorni: questo ti aiuterà a tracciare le persone con cui sei entrato in contatto e, in caso di necessità, a darne comunicazione alle autorità sanitarie.

Infine, in ogni caso, in qualunque modo decidi di spostarti, se dovessi starnutire impara a coprirti la bocca e il naso con il tuo gomito piegato. Deve diventare un'abitudine di tutti.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.