Folidex: il foglietto illustrativo

Folidex è un farmaco a base di acido folico, una vitamina preziosa per il ricambio delle cellule del corpo. Ecco in quali casi si può assumere e quali sono i dosaggi indicati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
10 Settembre 2020
* ultima modifica il 01/02/2021

L’acido folico è una vitamina che serve per il ricambio delle cellule del corpo. Lei necessita di un regolare apporto di acido folico per mantenersi in salute.

In particolare le donne che pianificano una gravidanza e le donne gravide necessitano di un adeguato apporto di acido folico per lo sviluppo del bambino.

Che cos'è Folidex e a che cosa serve

Folidex è utile nella prevenzione dei difetti del tubo neurale come ad esempio la Spina Bifida (rara malformazione della parte caudale della colonna vertebrale che può portare ad ernie del midollo spinale, incontinenza fecale e urinaria e deficit di movimento e sensibilità degli arti inferiori).

Cosa deve sapere prima di prendere Folidex

Non prenda Folidex

  • se lei è allergica all’acido folico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se lei ha un tumore

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di prendere Folidex.

  • se è una donna che ha avuto in precedenza gravidanze (portate a termine o meno) nelle quali si sono già osservati difetti di sviluppo del tubo neurale;
  • se è una donna in trattamento con farmaci antiepilettici: carbamazepina o acido valproico;
  • se è una donna con una storia familiare di difetti dello sviluppo del tubo neurale;
  • se è una donna in trattamento con antagonisti dell’acido folico (metotressato, sulfasalazina);
  • se lei soffre di anemia perniciosa. Infatti, l’acido folico può rendere più difficile la diagnosi di anemia perniciosa riducendo le manifestazioni ematologiche di questa malattia, ma non può contrastare la progressione delle sue complicanze neurologiche.

In tutti questi casi potrebbe dover assumere una dose di acido folico superiore a quella contenuta in una compressa di Folidex.

Altri medicinali e Folidex

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere uno qualsiasi dei seguenti medicinali: antiepilettici, antagonisti dell’acido folico (metotressato, sulfasalazina) e cloramfenicolo.

Folidex contiene lattosio

Se il suo medico le ha detto che ha una intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il suo medico prima di prendere Folidex.

Folidex contiene sodio

Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente ‘senza sodio’.

Come prendere Folidex

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista . Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è una compressa al giorno da quando viene pianificata la gravidanza fino alla 12a settimana di gestazione.

La compressa va assunta regolarmente prima dei pasti.

Tale dose non è adeguata nel caso in cui lei abbia avuto in precedenza gravidanze nelle quali si sono già osservati difetti di sviluppo del tubo neurale.

Se prende più Folidex di quanto deve

Anche dosi molto più elevate di quelle contenute in Folidex non dovrebbero causare danni alla salute.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati più comuni, che comunque si manifestano raramente (che compaiono in più di 1 paziente su 10.000 ma in meno di 1 su 1000, sonoreazioni allergiche: eritema, prurito e orticaria.

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
grave reazione allergica (reazione anafilattica).

A dosi più elevate di quelle contenute in Folidex potrebbero manifestarsi disturbi gastrointestinali (nausea, disturbi addominali, flatulenza) irritabilità ed insonnia.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Come conservare Folidex

Non conservare a temperatura superiore a 30°C.

Conservare nel contenitore originale per proteggere il prodotto dall’umidità.

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo l’abbreviazione “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

Non getti alcun medicinalie nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Folidex

  • Il principio attivo è acido folico.
  • Gli eccipienti sono: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (tipo A), magnesio stearato.

Descrizione dell’aspetto di Folidex e contenuto della confezione

Le compresse hanno una forma biconvessa e sono di colore giallo.

Una confezione contiene 28 compresse in blister, 90 compresse in 3 blister o 120 compresse in quattro blister da 30 compresse ognuno.

Fonte| Foglietto illustrativo Aifa aggiornato al 29-06-2020

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo possono non corrispondere all'ultimo aggiornamento del foglietto illustrativo. Per consultare l'ultima versione puoi visitare il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per capire meglio come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco, qui puoi trovare la guida della farmacista.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.