
Toglietemi tutto, ma non le amiche (e anche qualche amico). Lo affermo, perchè fermamente convinta che le amiche siano un potente elisir di felicità e, allo stesso tempo, antidoto contro i momenti più difficili della vita. Una chiacchierata davanti a un caffè, uno sfogo al telefono, uno scambio di messaggi positivi su What's App… tutte le volte che ho avuto bisogno di una spalla su cui piangere, ci sono state le mie amiche.
Quella che vedo ogni giorno accompagnando la primogenita a scuola, quella trasferita oltreoceano che sento solo su Messenger per motivi di lontananza, quella single da una vita che ormai vedo solo ogni due, tre mesi perchè viaggia di continuo per lavoro: la magia della vera amicizia è che non importa da quanto tempo non ci si sente, perchè si riprende a parlare naturalmente come se non fosse passato tutto quel tempo dall'ultima volta. Amiche mie, siete la famiglia che mi sono scelta e oggi vi celebro con alcune frasi e aforismi sull'amicizia assolutamente azzeccati!
I pensieri che seguono sono dedicati all'amicizia e sono stati formulati da antichi filosofi e uomini di cultura, ma anche da personaggi più attuali. Tra aforismi e frasi sull'amicizia, troverai quello che più corrisponde al tuo pensiero.
L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente.
Muhammad Ali
Ricordati di chi c'era quando stavi male, perché saranno quelli che vorrai accanto quando tutto andrà bene.
Marylin Monroe
Cosa c'è di più dolce che avere qualcuno con cui parlare così come con se stessi?
Cicerone
A volte non c’è niente di meglio che ritrovarsi single, hai tempo di fare il bucato, sei libera di ascoltare la tua musica preferita a tutto volume, ma la cosa migliore quando finisce un rapporto è che hai un sacco di tempo da passare con le amiche.
Carrie, Sex & The City
Dire amicizia per me vuol dire intesa perfetta, fiducia immediata e memoria lunga; ovvero, fedeltà.
Gabriela Mistral
L’antidoto contro cinquanta nemici è un amico.
Aristotele
Gli amici sono parenti che vi scegliete da soli.
Eustache Deschamps
Volere e non volere le stesse cose, questa è la vera amicizia.
Sallustio
Il ruolo di un amico è di essere al tuo fianco quando sbagli, perché chiunque sarà accanto a te quando hai ragione.
Mark Twain
E' bellissimo avere qualcuno con cui essere scemi. Insieme.
Snoopy
Te lo sei mai chiesto? Come si riconosce un amico vero da uno che non lo è? In verità la certezza totale non l'avrai mai, fino al momento in cui non ne avrai veramente necessità. Solo in quella particolare situazione, in cui avrai bisogno di un vero consiglio o di una spalla su cui piangere, allora verrà fuori il vero amico, quello che non scappa di fronte alle difficoltà e che pensa a te e al tuo bene prima di pensare a se stesso.