Partiamo dicendo che cos’è il frenulo. È molto semplice: si tratta di quella sottile lamina tissutale (una sorta di piccolo “cordino”) che collega il glande al prepuzio, una zona erogena il che significa che se viene ben stimolata aiuta a raggiungere il piacere sessuale. Come già chiarisce il nome del disturbo, il frenulo è eccessivamente corto rispetto all’anatomia del glande, ossia non ha la lunghezza necessaria o minima.
Il problema qual è? Che la mancata lunghezza potrebbe provocare dolore o fastidio durante i rapporti sessuali o rendere più difficoltosa la crescita del pene, portando (talvolta) il glande a crescere “rivolto verso il basso”. Non ti devi preoccupare però perché è una condizione facilmente risolvibile.
Le cause possono essere di tipo congenito, ossia sei nato così magari per familiarità o semplicemente perché la formazione del tuo frenulo si è sviluppata in questo modo; ma è anche possibile che il frenulo corto sia il risultato di microtraumi alla zona durante i rapporti sessuali o, ancora, la presenza di lesioni all’altezza del prepuzio.
Ecco una breve e semplice lista dei sintomi:
Il dolore si intensifica durante i rapporti sessuali e il frenulo può inoltre lacerarsi, provocando un consistente sanguinamento a causa della concentrazione di sangue nell’area interessata.
Indubbiamente essendo un problema intimo, sia in senso stretto per l’area colpita sia per la delicatezza dell’argomento, i sintomi possono non essere solo fisici ma anche di natura psicologica. Si perché questo problema può ripercuotersi anche sulla vita quotidiana e affettiva:
Non servono molte visite o esami costosi o dolorosi, basterà una semplice visita da un andrologo o dal tuo medico di fiducia che osservando la parte e ascoltando i tuoi sintomi deciderà il da farsi con un semplice esame obiettivo.
Ci sono vari modi di trattare il problema del frenulo corto in base alla serietà e al fastidio (o dolore) che provoca:
La prognosi è assolutamente positiva perché anche in caso d’intervento non si presuppone forte dolore o lunghi periodi di ripresa. In ogni caso qualsiasi sia il tuo caso chiedi consiglio al medico in modo tale da vivere con serenità la vita di tutti i giorni e la vita sessuale, perché come avrai facilmente capito non è nulla di grave ma può impedirti di avere una sana e godibile vita sessuale.
Dobbiamo dirti che il frenulo corto non è possibile da prevenire, a meno che non sia il risultato di ripetuti traumi. In quel caso il paziente dovrà solo prestare attenzione a fastidi o dolori che possono poi portare a quel problema con il passare del tempo, qualora rimangano inascoltati.
Fonte| NHS