Frutta e verdura offrirebbero benefici per chi soffre di asma

Mangiare in modo sano aiuterebbe sicuramente chi soffre di asma: una corretta alimentazione è fondamentale in molti casi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 30 Maggio 2020
* ultima modifica il 24/09/2020

Una giusta alimentazione darebbe dei benefici per chi soffre di asma. Un articolo pubblicato dalla rivista Physicians Committee for Responsible Medicine ha spiegato il valore della corretta alimentazione e i benefici che si trarrebbero per questo problema di salute.

Cosa è l'asma e quali cibi aiutano

Si tratta di un'infiammazione cronica delle vie aeree che ostruisce i bronchi e può essere curata assumendo regolarmente dei farmaci prescritti dal medico. Una dieta salutare a base di frutta, legumi, vegetali e verdure è un ottimo punto di partenza a cui si potrebbero aggiungere, senza esagerare, anche i latticini e altri alimenti di origine animale.

I benefici

Le persone affette da asma, seguendo un regime alimentare sano, avrebbero migliori funzionalità nei polmoni e questo porterebbe alla riduzione dei farmaci. È ovvio che i consumi devono essere contenuti e quindi non bisogna esagerare con le dosi, soprattutto per i piccoli (malati di asma e non). Un'alimentazione non sana favorirebbe l'infiammazione delle vie respiratorie con possibili conseguenze, a breve e lungo termine, per la loro salute.

Gli studi hanno mostrato che un consumo elevato di frutta e verdura sarebbe quindi legato a ridotto rischio di asma per bambini e adulti. Senza dimenticare che le loro proprietà sono importanti per il miglioramento delle funzionalità polmonari.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.