Frutta e verdura ricche di flavonoidi aiutano a prevenire il tumore al colon-retto

Più che i flavonoidi in sé, si tratta di un composto che viene prodotto dai batteri del tuo intestino quando lavorano e processano queste sostanze, e che è in grado di frenare la crescita di cellule tumorali. I flavoinidi si trovano in diversi ortaggi, ma alcuni alimenti ne sono particolarmente ricchi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 30 Dicembre 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Il tumore al colon-retto è tra le forme di cancro maggiormente diffuse. Al momento, è la seconda più diagnosticata nelle donne e la terza nella popolazione maschile. Non esiste una cura vera e propria e le speranze di sopravvivenza sono legate ai tempi impiegati per arrivare a una diagnosi definitiva. Ma c'è anche un altro problema: questa patologia è in aumento, a causa soprattutto delle abitudini alimentari sbagliate che abbiamo adottato. Anche tu infatti, magari senza accorgertene, mangerai più carne rossa o molto lavorata, come salumi o hamburger. Ed è proprio dalla tua dieta che dovresti partire per prevenire questa malattia. Secondo i ricercatori della South Dakota State University, un buon consiglio è quello di aumentare la quantità di uva, mele, cipolle rosse e altri ortaggi ricchi di flavonoidi.

Gli esperti hanno infatti scoperto che un composto dal nome lungo è complicato, 2,4,6-acido triidrossibenzoico (2,4,6-THBA), è in grado di frenare la proliferazione delle cellule dal Dna alterato, prima che queste si trasformino in una massa cancerogena. Ma da dove arriva questa sostanza? Direttamente dai batteri del tuo intestino, che la ricavano dalla scomposizione dei flavonoidi.

Il composto 2,4,6-THBA inibisce la crescita delle cellule alterate che potrebbero da vita a un tumore

"Questo risultato potrebbe derivare dal fatto che il composto 2,4,6-THBAha spiegato il professor Jayarama Gunaje, che ha coordinato lo studio – riesce a inibire la crescita di cellule che esprimono proteina trasportatrice funzionale (SLC5A8) nella membrana plasmatica, possibile indicatore di alterazione maligna".

In particolare, gli alimenti individuati dagli esperti sono:

Si tratta per la verità di uno studio preliminare, al quale i ricercatori sono giunti quasi per caso mentre studiavano più da vicino le proprietà preventive dell'aspirina. Questo però non significa che tu non possa incrementare questi alimenti nella tua dieta quotidiana, anche perché hanno ottimi benefici su cuore e circolazione. Già testati.

Fonte| "The Flavonoid Metabolite 2,4,6-Trihydroxybenzoic Acid Is a CDK Inhibitor and an Anti-Proliferative Agent: A Potential Role in Cancer Prevention" pubblicato su Cancers il 26 marzo 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.