I 6 usi alternativi dello shampoo che devi conoscere per ottimizzare l’uso di un prodotto che hai già in casa

Lo shampoo non è utile solo per lavare i capelli, lo sapevi? Essendo molto delicato (dovendolo usare sui capelli) diventa un alleato per diversi utilizzi quotidiani e casalinghi, come quelli che troverai in questo articolo. Tienilo in doccia, quindi, ma non esitare a sfruttarlo anche durante la giornata!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 12 Aprile 2024

La sua composizione lo rende delicato e versatile, ma allo stesso tempo efficace ed efficiente: lo shampoo, un detergente pensato per i capelli e il cuoio capelluto, ma che può avere diversi usi alternativi. Sfruttalo anche in casa: quando, in una situazione d'emergenza, ti manca qualcuno dei prodotti che useresti per gli usi che ti proponiamo, ad esempio, ma anche come detersivo per le tue faccende domestiche.

Ecco tutti gli utilizzi alternativi dello shampoo, da quelli che già (forse) conoscevi a quelli più strani e inaspettati.

Sapone per lavare i piatti

Come dicevamo, essendo delicato ma efficace lo shampoo può rivelarsi per lavare i piatti quando non hai il sapone per piatti in casa. Magari hai finito il detersivo e ti sei scordato di comprarlo, oppure sei così abituato a usare la lavastoviglie, che quando devi ricorrere al vecchio metodo non hai a disposizione nessun detergente. In queste occasioni, un prodotto che di norma tieni nella doccia potrebbe davvero risolverti la situazione.

Bagnoschiuma

Se hai finito il sapone o il docciaschiuma, non preoccuparti: lo shampoo potrebbe sostituirli, sia quando ti devi detergere l'intero corpo che per lavarti solo le mani.

Detersivo panni delicato

Probabilmente non avresti mai pensato di pulire il tuo maglione di lana preferito con lo shampoo che di solito usi per i capelli. Eppure per questo tessuto è particolarmente adatto, soprattutto quando decidi di procedere con un lavaggio a mano. Se invece lo vuoi aggiungere in lavatrice, non esagerare con le quantità perché potrebbe produrre troppa schiuma. Potresti ad esempio riciclare in questo modo un prodotto che hai acquistato ma ti sei accorto che non è adatto ai tuoi capelli.

Detergente per pennelli da make up

Utilizza lo shampoo per lavare a mano i pennelli da make up, proprio come faresti con i capelli: passali bene con acqua e shampoo, strofinandoli a fondo, quindi sciacqua molto bene sotto acqua corrente e lascia asciugare del tutto per evitare umidità tra le setole.

Crema da barba o per la rasatura

Se hai finito la crema da barba o quella per la rasatura del corpo, non rinunciare a prenderti cura di te. Prendi il flacone di shampoo che tieni nella doccia e prova a spalmarlo sulla pelle, avendo cura di massaggiarla, e procedi poi con il rasoio come di consueto.

Lubrificante per cerniere

Quando le cerniere e zip dei tuoi indumenti si induriscono e faticano a scorrere come dovrebbero, passa qualche goccia di shampoo su tutta la lunghezza, lascia che penetri bene, fai scorrere la zip e togli l'eccesso di shampoo con un panno. Si lubrificheranno molto bene tornando come nuove.

(Scritto da Sara Polotti il 19/05/2021;
Modificato da Evelyn Novello l'11/04/2024)