La ginecomastia è un aumento di tessuto mammario nei ragazzi o negli uomini, causato da uno squilibrio ormonale di estrogeni e testosterone. Può interessare uno o entrambi i seni, a volte in modo non uniforme. In generale, non è considerato un problema grave, ma può essere difficile da gestire da un punto di vista psicologico: ci sono uomini e giovani che a volte provano dolore al seno e possono sentirsi imbarazzati.
La ginecomastia è una condizione che provoca un ingrossamento del tessuto mammario maschile. Può manifestarsi nei maschi di tutte le età, ma di solito si verifica durante il periodo neonatale, la pubertà e l'età adulta. Ci sono molte cause per la ginecomastia, ma la più comunemente uno squilibrio degli ormoni testosterone ed estrogeni.
Può apparire come una piccola quantità di tessuto extra attorno ai capezzoli o con seni più prominenti. Può interessare uno o entrambi i seni e, a volte, il tessuto mammario può essere doloroso o teso. Non deve essere confusa con la pseudo-ginecomastia che, invece, si riferisce ad un aumento del grasso ma non del tessuto ghiandolare nei seni maschili.
La ginecomastia può essere classificata in fisiologica e patologica. Nella fisiologica si può distinguere in:
Le cause della ginecomastia sono numerose. La principale riguarda uno squilibrio tra gli ormoni estrogeni e androgeni. I corpi degli uomini di solito producono piccole quantità di estrogeni, l'ormone che controlla la crescita del seno. Quando i livelli di questo ormone aumentano o diminuiscono troppo quelli del testosterone (ipogonadismo), il seno potrebbe ingrossarsi.
Esistono poi altre condizioni che possono causare l'ingrandimento del seno maschile, tra cui:
La ginecomastia può derivare dall'assunzione di farmaci per trattare:
Pericolose anche le droghe e alcuni oli essenziali:
La maggior parte degli uomini adulti con ginecomastia non riporta sintomi. È possibile però avvertire:
La diagnosi di ginecomastia si basa su una revisione dei sintomi e su un esame medico che include un'attenta valutazione del tessuto mammario, dell'addome e dei genitali. Il medico potrebbe anche prescrivere una serie di esami per lo screening di un possibile cancro al seno e per escludere altre condizioni. Tra questi, ci sono:
Nella maggior parte dei casi, la ginecomastia si risolve nel tempo senza trattamento. Se però è causata da una condizione, come l'ipogonadismo, la malnutrizione o la cirrosi, quella condizione di base potrebbe richiedere una terapia. Il medico, dopo averne compreso la causa, potrebbe semplicemente sostituire o sospendere un farmaco.
Negli adolescenti senza una causa apparente di ginecomastia diversa dai normali cambiamenti ormonali durante la pubertà, il medico può raccomandare rivalutazioni periodiche ogni tre-sei mesi per vedere se la condizione migliora da sola.
Il trattamento può essere necessario se la ginecomastia non migliora da sola o se provoca dolore, dolorabilità o imbarazzo significativi. In questo caso potrebbero essere prescritti degli anti-estrogeni, degli inibitori dell’aromatasi, o un trattamento topico con creme a base di di-idro-testosterone.
Se il seno ingrossato è significativo e fastidioso, può essere proposto anche un intervento chirurgico. Le opzioni sono due: liposuzione o mastectomia.
Prevenire la ginecomastia è difficile, ma ci sono dei comportamenti che possono essere di grande aiuto:
Fonti | Humanitas; Msd Manuals