Glossite: come si manifesta e si cura l’infiammazione della lingua

Quando sulla lingua compaiono delle macchie che creano irregolarità sulla superficie e sono spesso accompagnate da rossore o fastidio, si parla di glossite, un disturbo che può avere diverse cause e che solitamente si risolve abbastanza facilmente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Dicembre 2021
* ultima modifica il 27/02/2022

La glossite è un'infiammazione della lingua, che causa gonfiore, lacerazioni e alterazione del colore. Da che cosa dipende e come si può curare? Esistono diverse cause e, nella maggior parte dei casi, seppur trattasi di un problema fastidioso, non è nulla di preoccupante.

Che cos’è

La glossite è un’infiammazione della lingua ed è una condizione quasi sempre innocua. La lingua è normalmente ricoperta da minuscole protuberanze bianco-rosate (papille). Quando si manifesta questo disturbo potrebbero formarsi delle chiazze superficiali, simili a "isole" lisce e rosse, spesso con bordi leggermente rialzati.  Per una diagnosi corretta è bene distinguere forme differenti di glossite:

  • Glossite acuta: si verifica quando la lingua si infiamma improvvisamente e, spesso, in modo grave (come risultato di una reazione allergica, ad esempio).
  • Glossite cronica: si verifica quando si ha regolarmente un'infiammazione della lingua, in genere come sintomo di un'altra condizione di salute.
  • Glossite atrofica: si verifica con piccole protuberanze sulla lingua, chiamate papille, che si restringono. Questo fa sì che la superficie della lingua appaia lucida.
  • Glossite romboidale mediana: è un'infezione causa da lievito Candida.

La glossite migrante

Quando le chiazze danno alla lingua un aspetto simile a una mappa, infatti è detta lingua a carta geografica, e tendono a guarire da una parte per manifestarsi dall’altra, in questo caso si parla di glossite migrante. La buona notizia è che seppur l’aspetto possa sembrare allarmante, non causa problemi di salute e non è associata a infezioni o cancro. A volte può causare disagio e aumento della sensibilità quando si consumano determinate sostanze, come spezie, sale e persino dolci. E' quindi importante fare principalmente attenzione allo stile di vita e alle abitudini alimentari.

I sintomi

I sintomi più comuni della glossite sono:

  • Chiazze (lesioni) lisce, rosse, di forma irregolare sulla parte superiore o laterale della lingua
  • Frequenti cambiamenti nella posizione, dimensione e forma delle lesioni
  • Disagio, dolore o sensazione di bruciore in alcuni casi, il più delle volte legati al consumo di cibi piccanti o acidi

La lingua a carta geografica può continuare per giorni, mesi o anni. Il problema spesso si risolve da solo, ma potrebbe ripresentarsi in un secondo momento.

Le cause

Le cause di glossite sono diverse e vanno trattate singolarmente:

  • Allergie: una grave reazione allergica, chiamata anafilassi, può far gonfiare improvvisamente la lingua. Le cose comuni che possono causare anafilassi includono alcuni alimenti, medicinali e altre sostanze irritanti come le punture di api o vespe.
  • Lesioni alla bocca: bruciare o tagliarsi la lingua può causare infiammazione, così come indossare apparecchi dentali come l'apparecchio.
  • Infezioni: le infezioni causate da batteri, virus, lieviti e funghi possono causare glossite, compreso l'herpes orale (o herpes simplex, l'infezione virale che causa anche herpes labiale e vesciche intorno alla bocca) e Candida.
  • Carenze nutrizionali: una delle carenze nutrizionali più comuni legate alla glossite è la mancanza di ferro, ma anche di vitamina B12.
  • Condizioni mediche: diverse altre condizioni possono causare glossite perché causano malnutrizione o problemi di assorbimento dei nutrienti, tra cui il morbo di Crohn e la celiachia .

Per la glossite migrante, la causa è sconosciuta e non c'è modo di prevenire la condizione. Potrebbe esserci un legame tra lingua a carta geografica e psoriasi o lichen planus. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio le possibili connessioni. Esistono poi dei fattori di rischio che possono aumentare la possibilità di soffrire di questo disturbo:

  • Storia familiare
  • Lingua fessurata. Le persone con la lingua a carta geografica spesso hanno un altro disturbo chiamato lingua fessurata, che ha l'aspetto di profondi solchi (fessure) sulla superficie della lingua.

È considerata una condizione minore, tuttavia in alcuni casi le lesioni sulla lingua possono indicare altre condizioni più gravi. Se hai chiazze che non si risolvono entro 10 giorni, consulta il medico o il dentista.

La diagnosi

La diagnosi di glossite può essere fatta da un medico di base o da un dentista e si basa su un esame fisico: si osserva la lingua e si verifica la presenza di infezione (febbre o linfonodi ingrossati nel collo).

La cura

La cura per la glossite di solito non c’è, perché non richiede alcun trattamento medico. Per gestire il disagio o la sensibilità, il medico può raccomandare farmaci come antidolorifici da banco, collutori con anestetico o collutori antistaminici. Potrebbero anche essere prescritti risciacqui a base di corticosteroidi e integrazione di vitamina B. E ovviamente nel caso sia scatenata da un’infezione, deve essere trattata in modo specifico, talvolta con antibiotico.

La prevenzione

Non è sempre possibile prevenire la glossite, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio.

  • Evita di fumare
  • Pratica una buona igiene orale per migliorare la salute di denti, gengive e lingua
  • Fai regolari controlli dal dentista, tutte le volte che il tuo dentista consiglia
  • Evita i cibi che irritano la lingua o la bocca, come cibi piccanti o acidi e bevande acide.
  • Cerca di mangiare nel modo più sano possibile, il che include almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Assicurati che la tua dieta includa alimenti che forniscono ferro e vitamina B12 per prevenire carenze.
  • Bevi molta acqua per rimanere idratato e per evitare che la bocca si asciughi troppo (bevi sorsi frequenti durante il giorno se tendi ad avere la bocca secca).

Fonte | Mds Manuals

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.