Hai dolore all’ombelico? Ecco le possibili cause

Ci sono numerosi motivi per il dolore all’ombelico. In alcuni casi, può essere lieve o intermittente, altri acuto e grave. Di solito va via, ma se persiste o peggiora, si consiglia di chiamare un medico perché potrebbe essere il campanello di allarme di un problema grave.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 22 Febbraio 2023
* ultima modifica il 01/03/2023

Il dolore all’ombelico può sopraggiungere in qualsiasi momento e, spesso, è scatenato da motivi banali e non preoccupanti, come una cintura che punge nella zona, uno sforzo o un lieve infiammazione esterna o del gonfiore intestinale. Bisogna però fare attenzione quando questo si irradia ad altre zone addominali. In questo, può essere legato a problemi più seri, che richiedono l’intervento di un medico. Ecco quindi le cause più comuni di dolore all’ombelico:

Stitichezza

La stitichezza è una causa molto importante di dolore addominale intorno all'ombelico. Spesso è il risultato di una distensione intestinale dovuta a gas o feci accumulate che stimolano i nervi che attraversano questa regione. Molte donne possono anche soffrire di stitichezza durante la gravidanza.

Gravidanza

Le donne incinte possono presentare dolore o fastidio intorno all'ombelico in qualsiasi momento durante la gravidanza. Questo dolore è normale ed è associato alla crescita della pancia e allo stiramento del legamento rotondo. L'allungamento della pancia può indebolire la parete addominale attorno all'ombelico e causare un'ernia ombelicale.

Ernia ombelicale

L’ernia ombelicale può causare dolore localizzato direttamente sull'ombelico. Generalmente, il dolore emerge o peggiora con l'attività fisica, ma può essere persistente e diventare intenso se la circolazione del tessuto attorno all'ernia viene interrotta dall'aumento del gonfiore locale.

Gastroenterite

La diarrea che si verifica a causa di gastroenterite o intossicazione alimentare può causare dolore intorno all'ombelico. Tuttavia, questo tipo di dolore può essere avvertito ovunque nell'addome a causa dell'infiammazione associata a queste condizioni.  Il dolore può anche essere accompagnato da nausea, vomito e febbre e durare, in media, da 3 a 7 giorni.

Appendicite

L'appendicite è un'infiammazione dell'appendice, l’ultimo pezzettino di intestino crasso. Inizia come dolore intorno all'ombelico che si diffonde nell'addome in basso a destra e diventa più intenso col passare del tempo. Questa infiammazione è spesso accompagnata da nausea, vomito, perdita di appetito e febbre. L'appendicite è caratterizzata da dolore di rimbalzo, il che significa che il dolore non si avverte con la palpazione dell'addome, ma quando lo si rilascia.

Colecistite

La colecistite è un'infiammazione della cistifellea che di solito si verifica a causa di calcoli biliari che ostruiscono il flusso biliare. Può causare dolori addominali e vomito che peggiorano dopo aver mangiato. Nella maggior parte dei casi, il dolore si fa sentire nell'addome in alto a destra, ma può anche essere sentito intorno all'ombelico e irradiarsi alla schiena.

Sindrome dell'intestino irritabile

Questa malattia è caratterizzata da dolore addominale che migliora dopo i movimenti intestinali. Il dolore è spesso sentito nell'addome inferiore, ma può variare ed essere sentito in qualsiasi area dell'addome. Questa condizione è solitamente associata a gonfiore, gas intestinali e diarrea alternata a stitichezza.

Pancreatite

La pancreatite è una grave infiammazione del pancreas, che è il principale organo responsabile della scomposizione dei nutrienti nell'intestino. Spesso può causare un forte dolore al centro dell'addome, che può irradiarsi alla schiena. Questa condizione può anche causare nausea, vomito e febbre. Poiché la pancreatite può rapidamente diventare molto grave, dovresti consultare un medico se hai sintomi.

Malattia infiammatoria intestinale

La malattia infiammatoria intestinale, comprende patologie come morbo di Crohn e colite ulcerosa. E' un'infiammazione cronica del rivestimento intestinale dovuta a disfunzione autoimmune. Alcuni sintomi comuni includono dolore addominale che può emergere in tutto l'addome, ma è comunemente sentito nell'addome inferiore, diarrea e sanguinamento intestinale.

Diverticolite

La diverticolite è un'infiammazione dei diverticoli, che sono piccole sacche che si formano dall'indebolimento della parete intestinale. Possono causare dolore all'ombelico, anche se il dolore è più sentito nell'addome in basso a sinistra.

Ischemia intestinale

La diminuzione del flusso sanguigno nell'intestino, causata da infiammazione o morte dei tessuti, può causare dolore addominale localizzato intorno all'ombelico. Il dolore può essere sottile o persistente, a seconda della causa dei problemi di circolazione.

Altre possibili cause di dolore all'ombelico

Oltre alle cause sopra menzionate, il dolore all'ombelico può essere causato anche da situazioni meno comuni, come:

  • Infestazione parassitaria: che può causare infiammazione e distensione addominale, causando dolore all'ombelico o dolore in altre regioni dell'addome.
  • Tumori addominali:  che possono spostare o comprimere gli organi nell'area
  • Ulcere gastriche: che possono causare un'intensa infiammazione
  • Infezioni del tratto urinario: sebbene di solito causino dolore addominale inferiore, possono anche irritare i nervi vicino all'ombelico, specialmente durante la minzione
  • Helicobacter pylori 
  • Occlusione intestinale
  • Dolore post-operatorio

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.