Hai problemi di unghie che si sfaldano? Vediamo insieme le cause e i rimedi

Hai mai sentito parlare di “onicoschizia lamellina”? Non sono altro che le unghie che si sfaldano, ossia che perdono alcuni degli strati che vanno a formare l’unghia. Il risultato è che l’unghia è più debole e meno forte proprio perché ha un numero inferiore di strati. Spesso la causa principale è carenza di sali minerali e vitamine, ma può accadere che sia anche sintomo di altre patologie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 28 Maggio 2021
* ultima modifica il 06/06/2021

Sicuramente ti sarà capitato che le unghie ti si rompessero con facilità, o meglio che ti si sfaldassero. Oppure più semplicemente l’hai notato in amici o familiari. Ma sai perché accade? Cerchiamo di capirlo insieme.

unghie che si sfaldano

Cos’è


Quando hai unghie molto deboli è facile non solo che si rompano ma che sfaldino, ossia che si tolgano sottili strati d’unghia. Di solito se hai unghie sane potrai vedere che sono rosate, dure ma elastiche allo stesso tempo e quasi lucide. Il problema dello sfaldamento è chiamato in gergo tecnico “onicoschizia lamellina” e il risultato è che l’unghia è più debole e meno forte proprio perché ha un numero inferiore di strati.

Le cause 

La prima cosa da specificare è che ci sono vari motivi per cui le tue unghie possono iniziare a sfaldarsi. Ecco una breve lista dei principali:

  • carenze alimentari quindi vitamine, sali minerali… in questo caso una volta che hai capito in cosa sei carente puoi assumere integratori specifici per apportare al tuo organismo tutto ciò di cui ha bisogno
  • disidratazione e invecchiamento
  • malattie o patologie come chi soffre di problemi alla tiroide
  • stress
  • cosmetici e smalti di bassa qualità o pH molto basso o, al contrario, eccessivamente alto.

Le cure e i rimedi 

Iniziamo con lo specificare che, se la causa è una malattia l’unica cura è quella che risolve quel problema specifico. Ponendo fine al problema è molto probabile che anche le unghie trovino la loro naturale bellezza.

Se, invece, è una carenza di vitamine o sali minerali, come ti abbiamo detto, basterà integrarli con dei semplici prodotti da farmacia. Alcuni consigli però per non rovinarle e aiutarle a mantenersi in salute possono essere:

  • evitare di fare pulizie o lavare piatti senza guanti
  • usare smalti o prodotti per unghie di bassa o scarsa qualità
  • puoi usare smalti rinforzanti e tagliarle spesso in modo tale che abbiano in tempo di rafforzarsi
  • applicare olii naturali (come quello di mandorle dolci).

Fonte|  Fondazione Veronesi

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.