Le labbra secche e screpolate non sono solo fastidiose. Possono essere anche dolorose o rappresentare un sintomo per un problema di salute in corso. Se quindi anche tu soffri spesso di questo problema, dai un’occhiata alle possibili cause.
-
Health
-
Medicina
-
Malattie e disturbi
C’è chi le evidenzia con un gloss, un rossetto, chi se ne prende cura con una skincare naturale e chi le ignora del tutto. Eppure le tue labbra non sono semplicemente una parte ben visibile del tuo viso, ma anche, e più in generale, una spia della salute del tuo corpo. Se quindi anche le tue si screpolano facilmente vediamo quali sono le possibili cause e i rimedi per prevenirlo.
Le labbra
Innanzitutto è importante capire come sono formate le tue labbra:
- una parte più esterna, costituita da un epitelio cheratinizzato
- una interna, costituita da mucosa vera e propria.
Questa doppia struttura le rende più sensibili alle aggressioni degli agenti esterni. Inoltre, non avendo ghiandole sudoripare, non ricevono la protezione di un eventuale ricambio idrolipidico.
Le cause
Ecco le cause principali della secchezza delle labbra:
I rimedi possibili
Se il problema è provocato da un virus o da un'infiammazione, è necessario chiedere un parere al tuo medico per capire come intervenire. Ci sono però alcuni rimedi che possono aiutarti a prevenire la pelle screpolata sulle labbra e, in certi casi, anche le patologie ad essa correlate. I più comuni sono:
- burrocacao
- mantenere sempre una buona idratazione, ingerendo la corretta quantità di liquidi quotidiana
- anche miele miele, burri vegetali o gel di aloe vera possono aiutarti a mantenerle idratate.
Fonte| NHS
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per
integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.