Hiv, eliminato il virus nei topi grazie anche alla tecnica del “taglia-incolla” del Dna

Il risultato ottenuto dai ricercatori potrebbe essere rivoluzionario nella lotta contro l’Hiv. Unendo una nuova terapia antiretrovirale alla tecnica dell’editing genetico sulle cellule infette, è stato possibile rimuovere il virus da 9 topi su 23. L’attuale terapia anti-retrovirale abbassa solo il rischio di trasmissione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 3 Luglio 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Una nuova speranza per gli oltre 37 milioni di individui nel mondo affetti dal virus dell'Hiv. Lo studio condotto dai ricercatori – tra cui tre italiani: Pietro Mancuso, Pasquale Ferrante e Martina Donadoni – della Lewis Katz School of Medicine presso la Temple University di Philadelphia e dell'University of Nebraska Medical Center potrebbe infatti aprire uno scenario inedito nella lotta contro questo nemico. Gli esperti sono riusciti ad eradicare il virus da alcuni topi infetti, abbinando a farmaci antiretrovirali a lento rilascio la tecnologia dell'editing genetico, soprannominata Crispr, o più comunemente "taglia e incolla del Dna". Questi termini ti suonano incomprensibili? Niente panico, adesso facciamo chiarezza.

La tecnica del Crispr (Crispr-Cas9, per l'esattezza) consiste in un intervento di precisione effettuato in laboratorio che permette di correggere una determinata sequenza del Dna. L'avevi già incontrata su Ohga, quando abbiamo parlato di un suo possibile utilizzo per riportare in vita gli animali estinti. Prima di modificare il codice genetico delle cellule infette, gli scienziati hanno somministrato nei topi dei particolari farmaci antiretrovirali a lunga azione "impacchettati" in nanocristalli per intervenire meglio sui tessuti che contengono più probabilmente il virus nascosto. Al termine dello studio, che ha combinato dunque una nuova terapia antiretrovirale alla tecnologia del Crispr, il risultato ottenuto è stato questo: 9 topi su 23 non avevano più il virus nell'organismo.

La terapia anti-retrovirale (ART) è al momento l'unica disposizione della scienza per impedire la moltiplicazione del virus dell'Hiv, riducendone la carica infettiva. Chi assume regolarmente farmaci antiretrovirali azzera praticamente le probabilità di trasmettere l'Hiv, anche attraverso rapporti sessuali, come ha dimostrato una recente ricerca di cui ti avevamo già parlato su Ohga. Tuttavia, l'ART non elimina il virus dal corpo.

Per questo l'esito della nuova ricerca rappresenta un passo in avanti molto promettente. "Adesso abbiamo tracciato una via verso sperimentazioni sui primati, per poi auspicabilmente arrivare a testare l'innovativo metodo anche su pazienti umani entro un anno", ha dichiarato Kamel Khalili della Lewis Katz School of Medicine.

Fonte | "Sequential LASER ART and CRISPR Treatments Eliminate HIV-1 in a Subset of Infected Humanized Mice" pubblicato su Nature Communications il 2 luglio 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.