Hiv: trovato un nuovo farmaco in grado di vincere anche sulla multiresistenza alle terapie

Per chi è affetto da Hiv, poter contare su una terapia efficace e che riduca la presenza del virus nell’organismo è l’unico modo per avere una vita normale. In alcuni casi però l’infezione di dimostra resistente ai farmaci. Ecco perché è una notizia importante quella che arriva da uno studio internazionale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 2 Aprile 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

Se sei affetto da Hiv, seguire la terapia in modo corretto e soprattutto costante è fondamentale. Solo i farmaci antiretrovirali ti permettono infatti di avere una vita piuttosto normale e di non risultare più infetto per le altre persone, prima tra tutti il tuo partner. Purtroppo però può capitare che in alcuni pazienti l'infezione sia diventata resistente ai medicinali. E questo è un grosso problema, perché non esistono metodi di cura sostitutivi per contrastare questo retrovirus. Per questo motivo, è importante il risultato di uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine: un gruppo internazionale di ricercatori avrebbe individuato un nuovo farmaco che permetterebbe di superare questo ostacolo.

Si chiama Fostemsavir ed è diretto contro il virus HIV-1, ovvero quello più infettivo e più diffuso e che può arrivare a provocare l'Aids come la conosci. Per valutarne l'efficacia è stato testato su 371 pazienti, provenienti da 23 Stati diversi. Tutti loro presentavano un problema di multiresistenza, alcuni riuscivano ad utilizzare ancora almeno un medicinale, per altri invece non c'era più nessuna sostanza che facesse effetto.

Al solito, sono stati divisi in due gruppi, dove il primo ha ricevuto il Fostemsavir, il secondo invece un semplice placebo. La sperimentazione è proseguita per 48 settimane, ma già dopo 8 giorni sono stati evidenziati i primi importanti risultati. Nell'organismo di chi aveva assunto il nuovo farmaco, le copie del virus si erano ridotte dello 0,79 per millilitro di sangue, mentre in chi aveva proseguito senza la riduzione era stata solamente dello 0,17. E l'andamento si è mantenuto stabile anche durante i mesi successivi, fino alla fine dell'esperimento.

Sembra dunque che si sia finalmente trovato il farmaco giusto per contrastare la multiresistenza. Anche se, ti ricordo, quando si parla di Hiv, la miglior cura è la prevenzione: avere rapporti sessuali protetti e sottoporsi al test di tanto in tanto sono le migliori armi che puoi avere per evitare di contrarre un'infezione che purtroppo circola ancora tanto, anche in Italia.

Fonte| "Fostemsavir in Adults with Multidrug-Resistant HIV-1 Infection" pubblicato sul New England Journal of Medicine il 26 marzo 2020

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.