I seni densi sono un fattore di rischio per il tumore, ma le donne non lo sanno

Le donne con seni estremamente densi, caratterizzati da tessuto adiposo minimo, corrono un rischio di cancro al seno quattro volte superiore rispetto alle donne con densità mammarie più basse, secondo lo studio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Febbraio 2023
* ultima modifica il 27/02/2024

La densità del seno è un fattore di rischio di tumore mammario. Molte donne non lo sanno, probabilmente è una definizione a cui non hanno mai prestato attenzione o che, forse, non hanno mai sentito. Un nuovo studio, pubblicato su JAMA Network Open, ha però rivelato che le signore con tessuto mammario denso hanno fino a quattro volte più probabilità di contrarre il cancro al seno.

I seni densi sono normali e si trovano in circa la metà delle donne sottoposte a mammografia, tuttavia, il tessuto extra ghiandolare e fibroso può rendere i tumori più difficili da vedere sulle mammografie. È bene dunque chiarire che il rischio non è in una predisposizione a sviluppare il cancro, ma nella difficoltà diagnostica.

Durante lo studio, i ricercatori hanno intervistato poco meno di 2.000 donne di età compresa tra 40 e 76 anni. Hanno scoperto che circa il 93% delle donne non considera il seno denso come un fattore di rischio significativo. C’è maggiore preoccupazione nel caso si abbia un parente di primo grado con cancro al seno.

Come si capisce che il seno è denso?

Per verificare un seno denso si utilizza la mammografia, esame raccomandato dopo i 40 anni.  La densità del seno riflette la quantità di tessuto fibroso e ghiandolare rispetto alla quantità di tessuto adiposo. E ciò si vede appunta durante la mammografia: il tessuto fibroso e ghiandolare appare bianco durante l’indagine diagnostica, proprio come fa un possibile tumore. Poiché è difficile distinguere tra un tumore e un tessuto mammario denso, un piccolo tumore potrebbe non essere visto.

"In un seno completamente grasso – così tanto nero sulla mammografia – possiamo essere precisi fino al 98%", ha spiegato Christine Gunn, ricercatrice presso il Dartmouth Institute for Health Policy and Clinical Practice, che ha condotto la ricerca JAMA. "Ma la nostra sensibilità può scendere molto in basso – in alcuni studi, anche fino al 30% – con un seno estremamente, estremamente denso".

Per questo motivo i radiologi, alle donne con questa predisposizione consigliano un tipo specifico di mammografia, ovvero la tomosintesi  digitale della mammella, che spesso è più efficace nel rilevare il cancro rispetto alle mammografie standard. Successivamente, i medici possono raccomandare  un'ecografia o una risonanza magnetica. Le donne con seni densi dovrebbero sottoporsi a screening supplementari ogni anno.

Chi ha più probabilità di avere seni densi?

La densità seno può cambiare nel tempo. In generale, è più probabile che tu abbia un seno denso se:

  • sei giovane
  • sei incinta
  • stai allattando
  • stai assumendo terapia ormonale sostitutiva
  • hai un basso peso corporeo

"In genere, le donne più giovani avranno seni più densi", ha specificato Melissa Durand, professore associato presso il Dipartimento di radiologia e imaging biomedico della Yale School of Medicine. "Con l'avanzare dell'età, proprio come altre parti del nostro corpo, acquisiamo più grasso, quindi il tessuto mammario può contenere più tessuto adiposo".

Fonte | Fonte Perceptions of Breast Cancer Risks Among Women Receiving Mammograph Screening pubblicato su JAMA Network Open il 23 gennaio 2023.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.