Oggi è la prima Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico

La richiesta da parte delle associazioni di istituire una Giornata Nazionale di Sensibilizzazione per il Tumore al Seno Metastatico è stata finalmente accolta dal Consiglio dei Ministri. Da oggi il 13 ottobre sarà una giornata dedicata a tutte le donne colpite da questa patologia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Ottobre 2020
* ultima modifica il 13/10/2020

Sono circa 40mila le donne che al giorno d’oggi in Italia convivono con un tumore al seno metastatico, una patologia spesso inguaribile, e quasi sempre cronicizzabile. Per quanto convivere con la malattia sia possibile grazie ai risultati ottenuti dalla ricerca scientifica, le donne che ne vengono colpite non solo necessitano di cure e trattamenti specifici, ma anche di un sostegno e un supporto per garantire loro una qualità di vita soddisfacente.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Salute Roberto Speranza, ha finalmente accolto la richiesta di  alcune associazioni (Andos Onlus Nazionale, Europa Donna Italia, Favo e IncontraDonna) affinché il 13 ottobre diventasse la Giornata Nazionale di Sensibilizzazione per il Tumore al Seno Metastatico.

Il manifesto

L’approvazione della richiesta della Giornata da parte del Consiglio dei Ministri è un risultato notevole: non solo dimostra quanto le istituzioni siano vicine alle pazienti, ma riconosce anche l’importanza dei 7 punti elencati nel Manifesto presentato dalle associazioni coinvolte nel progetto.

  • Un percorso specifico di presa in carico all’interno dei Centri di Senologia (Breast Unit)
  • Una corsia preferenziale per visite ed esami
  • La disponibilità di un team di specialisti di differenti aree disciplinari
  • L’assistenza dello psiconcologo
  • Informazione e orientamento sui trials clinici
  • Il rapido accertamento dell’invalidità civile
  • L’accesso omogeneo ai farmaci innovativi

Le iniziative per la Giornata

Numerose le iniziative organizzate per la "prima" Giornata Nazionale di Sensibilizzazione per il Tumore al Seno Metastatico. Dalla maratona di sei ore di collegamento live su Facebook di Europa Donna Italia, con la partecipazione di pazienti, medici, opinion leader e testimonial al webinar "Carcinoma metastatico della mammella" promosso da IncontraDonna sulla piattaforma frecciarosa.it.

In una cinquantina di città italiane poi,  le associazioni hanno organizzato diversi eventi dedicati all'informazione e alla sensibilizzazione con l'obiettivo di ricordare quanto siano importanti i bisogni delle pazienti colpite da questa patologia.

Infine, in serata, a partire dalle ore 20, Palazzo Montecitorio verrà illuminato di viola.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.