Il coraggio del bacio tra Rosaria Iardino e Fernando Aiuti. Iardino: “Allora si faceva fatica a trovare le pompe funebri per seppellire i morti”

Conoscevi il bacio tra Rosaria Iardino e Fernando Aiuti? Un gesto storico che ha cambiato le sorti della battaglia contro l’Hiv e l’Aids, in un periodo in cui il governo non comunicava efficientemente su prevenzione e cura di sé. Nel 1991, infatti, il rapporto tra strutture sanitarie e società era ostacolato da un monte di pregiudizi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 6 Luglio 2022
* ultima modifica il 06/07/2022

"Quei tempi non erano i tempi di oggi, si faceva fatica a trovare pompe funebri per seppellire i morti", in questo clima la storica attivista dei diritti Rosaria Iardino decide di compiere un gesto storico: baciare l'immunologo Fernando Aiuti per sconfiggere il pregiudizio che l'Hiv si potesse trasmettere con un bacio.Il gesto fu immortalato nel 1991 da un fotografo che rese quel momento storico. Da quel momento la foto rimbalzò sui più importanti quotidiani di tutto il mondo.

Da quel momento la lotta all'Aids si fece più forte. Da lì in poi sarebbero morte molte persone, ma ci fu meno amarezza nell'affrontare quegli anni. Non si era soli. Parte della scienza era con la comunità lgbt, fino a quel momento discriminata per via della scelta del CDC di Atlanta di nominare l'Aids "sindrome da immunodeficienza acquisita gay". A quella decisione Rosaria Iardino e Fernando Aiuti risposero con un bacio. Abbiamo deciso di onorare il loro gesto di coraggio in occasione della Giornata del Bacio.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.