“Il gesto più dolce lo puoi fare tu”: si chiama Sofia la torta Limited Edition realizzata per i bambini prematuri

Panna cotta alla vaniglia, mousse al cioccolato caramellato, cremoso al caffè e gelatina all’albicocca. Sono gli ingredienti della torta Limited Edition Sofia, realizzata dalla pasticceria Marlà di Milano per la Giornata Mondiale della prematurità che si celebra oggi. Il ricavato delle vendite di oggi in beneficenza all’Onlus Aistmar.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Novembre 2021
* ultima modifica il 06/02/2023

“Il gesto più dolce lo puoi fare tu” si legge oggi appena fuori dalla pasticceria Marlà di Milano. Oggi nella Giornata Mondiale della prematurità, al civico 15 di Corso Lodi, è in vendita una torta Limited Edition, molto speciale. E lo è perché porta con sé il nome Sofia, una bambina nata prematuramente la scorsa estate, che ha lottato in terapia intensiva per due mesi e che solo a fine luglio ha potuto tornare a casa con i propri genitori.

I titolari della Pasticceria Marlà sono Marco e Lavinia. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della prematurità hanno deciso di devolvere l’intero ricavato della giornata stessa a favore di Aistmar (Associazione Italiana per lo Studio e la Tutela della Maternltà ad Alto Rischlo), l'Onlus che, oltre a sostenere la ricerca clinica per lo studio e la cura delle malattie fetali, si propone anche di sostenere la cura della mamma e del bambino prima, durante e dopo il parto.

“Sofia è nata lo scorso 11 giugno, quando invece la scadenza per il parto era prevista per il 18 agosto – racconta Marco Battaglia -. Fino al settimo mese era andato tutto bene, poi purtroppo è stata diagnosticata una patologia, la preeclampsia, che ha causato un pericoloso innalzamento della pressione. Dopo una settimana di ricovero in ospedale siamo arrivati ad un cesareo di urgenza per evitare il rischio di vita sia della mamma sia della bambina”.

“Dopo la nascita Sofia è stata sottoposta a terapia intensiva, pesava appena 1.260 grammi – continua Marco -. È rimasta nel reparto di intensiva per due mesi e in questo periodo di tempo, per il discorso del Covid, la mamma ed io non siamo mai potuti rimanere con la bambina insieme. Per gestire la situazione nel modo migliore siamo stati sempre supportati dai medici e tutto è stato gestito da un personale fantastico”.

Sofia è stata dimessa lo scorso 30 luglio. Oggi è una bambina sana come un pesce ma, anche una volta dimessi, i bambini prematuri vengono continuamente seguiti in ospedale per essere sottoposti a diversi follow up di controllo. L’esperienza di una nascita prematura accompagna i genitori  anche quando il peggio è passato e, anche per questo motivo, Marco e Lavinia hanno deciso di fare qualcosa di concreto per questa giornata creando una torta con il nome della figlia Sofia.

“Questa Limited Edition è stata creata pensando alla nostra bambina – spiega Marco –. Sofia è dolce e morbida, per questo tra gli ingredienti è stata inserita della panna cotta alla vaniglia e della mousse al cioccolato caramellato, ma non poteva mancare anche del cremoso al caffè perché in terapia intensiva, per stimolare il bambino, venivano fatte delle iniezioni con il principio della caffeina. E poi c’è del morbido pan di spagna alle nocciole e una gelatina all’albicocca perché il periodo in cui è nata Sofia, il mese di giugno, coincide con la stagionalità delle albicocche. La torta Limited Edition di oggi vuole essere un segno distintivo per questa giornata dedicata ai bambini prematuri, ma ad andare in beneficenza all’Onlus Aistmar sarà l’intero ricavato della vendita di oggi".

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.