Il segreto della longevità per le donne? Dipende dall’altezza!

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health, le donne più alte hanno più probabilità di arrivare ai 90 anni. Una statistica che non vale per gli uomini che, per raggiungere lo stesso obiettivo, devono mantenersi in forma praticando attività fisica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 27 Marzo 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Il segreto della longevità? Si dice che vive cent’anni chi mangia bene, e se a questo si aggiunge un’attività fisica costante, ancor meglio. Se poi sei una donna e sei più alta di 175 centimetri, le probabilità di sopravvivere fino ai 90 anni aumentano.

È il risultato di una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health e coordinata dalla Scuola per l'oncologia e la biologia dello sviluppo di Maastricht. Lo studio è stato condotto su circa 7.807 persone (3.646 uomini e 4.161 donne tra 68 e 70 anni), che nel 1986 hanno fornito informazioni dettagliate sul proprio peso, sull’altezza, sul peso che avevano a vent'anni e sull’attività fisica praticata nel tempo libero.

I ricercatori hanno monitorato uomini e donne che hanno preso parte allo studio, fino alla morte o all’età 90 anni, a seconda di quale evento si verificasse prima. All’età di 90 anni sono arrivati circa 433 uomini (16,7%) e 944 donne (34,4%); tra quest'ultime, è stato notato che le donne più longeve avevano alcune caratteristiche comuni: erano più alte della media e avevano un peso inferiore (sia al momento dell'indagine, sia all'età di 20 anni) rispetto a quelle più basse e più in carne. Insomma, le donne alte più di 175 centimetri avevano il 31% di probabilità in più di raggiungere i 90 anni rispetto alle donne alte meno di 160 centimetri.

Ma attenzione, vale solo per le donne. Per raggiungere i 90 anni di età, gli uomini devono praticare sport. Una volta analizzati anche i livelli di attività fisica, infatti, è stato riscontrato che gli uomini che facevano movimento per più di 90 minuti al giorno avevano il 39% di probabilità in più di raggiungere i 90 anni rispetto a quelli che facevano meno di 30 minuti.

Alle donne bastano circa 60 minuti al giorno di fitness per diventare splendide novantenni, fermo restando che più movimento si fa, più aumentano le probabilità di sopravvivere a lungo: le donne che facevano più di 30-60 minuti al giorno di movimento avevano il 21% di probabilità in più di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle che facevano esercizio fisico per 30 minuti o meno.

Fonte | Journal of Epidemiology & Community Health

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.