Il segreto per proteggere la tua salute e “allungare” la vita? Bastano 10 minuti di camminata ogni giorno

Secondo uno studio americano un’attività fisica sostenuta svolta per 10 minuti al giorno può aiutare a ridurre del 7% le morti prevedibili annuali negli Stati Uniti. Vuol dire, in sostanza, 111.174 decessi in meno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 26 Aprile 2022
* ultima modifica il 26/04/2022

Oltre 111mila: sono le morti che ogni anno si potrebbero evitare se i cittadini statunitensi modificassero un dettaglio tanto banale quanto decisivo delle proprie abitudini quotidiane: l’attività fisica. Basterebbe poco, anzi pochissimo. Anche 10 minuti di camminata ogni giorno sarebbero infatti in grado di allungare la vita.

Più volte ti abbiamo raccontato come l’attività fisica rappresenti un vero alleato non solo per la salute psicofisica. Camminare all’aperto almeno 30 minuti al giorno per cinque giorni la settimana, per esempio, può aiutare a ridurre il rischio di patologie gravi come il cancro.

Allo steso tempo, pedalare sulla cyclette o semplicemente passeggiare a ritmo sostenuto almeno 3 volte a settimana potrebbe anche garantire benefici cognitivi al nostro cervello.

Un recente studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association Internal Medicine ha sottolineato una volta di più l’importanza di tenersi in forma osservando come piccole variazioni verso l’alto dell’attività fisica quotidiana potrebbero avere un impatto notevole sulla salute pubblica della popolazione adulta degli Stati Uniti.

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha raccolto e monitorato i dati di 4.840 persone di diverse etnie, uomini e donne, di età compresa tra i 40 e gli 85 anni, utilizzando per la prima volta le informazioni del monitoraggio dell'attività  raccolti dal National Health and Nutrition Examination Survey.

Tutti i partecipanti sono stati divisi in gruppi in base ai minuti di attività svolta per poi essere messi a confronto con il registro dei decessi così da stabilire il tasso di mortalità in rapporto ai vari livelli di attività.

I risultati hanno quindi dimostrato che aumentare l’attività fisica da moderata a vigorosa anche solo di 10 minuti al giorno nella popolazione presa come riferimento, quindi adulti tra 40 e 85 anni, contribuirebbe a diminuire i decessi prevenibili annuali di circa il 7%. Vuol dire, in sostanza, un calo di 111.174 morti. Tutto con solo 10 minuti di attività fisica in più.

Fonte | "Estimated Number of Deaths Prevented Through Increased Physical Activity Among US Adults" pubblicata sulla rivista Journal of the American Medical Association Internal Medicine

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.