La cura per la fibromialgia potrebbe trovarsi nei farmaci contro l’insulino-resistenza

Uno studio preliminare ha trovato un collegamento fino ad oggi sottovalutato: quello fra l’insulino-resistenza e la capacità del tuo cervello di sopportare il dolore. Sembra infatti che se soffri di fibromialgia è molto probabile che tu abbia anche alti livelli di zucchero nel sangue e che assumendo metformina, un farmaco utilizzato per diabete, il malessere si attenui.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 22 Giugno 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

La fibromialgia è una patologia molto particolare. Secondo alcuni medici, nemmeno esiste. Eppure ci sono almeno 1 milione e mezzo di italiani che soffrono di dolori muscolo-scheletrici diffusi, che a volte diventano così forti da provocare nausea, insonnia o da gettare le basi per sviluppare una forma di depressione. Poiché non si riesce a individuare la causa o, banalmente, a isolare sintomi che siano tipici solamente di questa sindrome, non esiste nemmeno una cura ad hoc. Forse però alcuni ricercatori dell'Università del Texas hanno fatto una scoperta molto importante: i farmaci utilizzati per contrastare l'insulino resistenza potrebbero essere la soluzione.

Semplificando, si potrebbe dire che l'aumento degli zuccheri nel tuo sangue abbassa anche la tua soglia di dolore e, di conseguenza, inizi a percepire un malessere diffuso che non riesci a spiegarti. Ma procediamo per gradi. È già stato dimostrato che l'insulino-resistenza, ovvero una condizione in cui le cellule non sono più in grado di assimilare il glucosio e questo rimane a circolare nel siero, provoca il malfunzionamento dei vasi sanguigni che irrorano il cervello. Per accertare questa situazione, viene effettuato l'A1C test, un esame che verifica la concentrazione di emoglobina A1C. In poche parole, una parte di questa proteina, che a sua volta appartiene ai globuli rossi, si lega allo zucchero e perciò può quantificare quanta di questa sostanza è effettivamente presente nel tuo sangue. Di solito è utile per capire se una persona soffra di prediabete e rischi di sviluppare il diabete di tipo 2.

L'eccesso di zuccheri nel sangue potrebbe aumentare la tua percezione del dolore

Prendendo in esame un gruppo di 23 volontari, sia affetti da fibromialgia che senza particolari problemi di salute, e appartenenti a età diverse, i ricercatori hanno notato che i primi riportavano cifre più alte nell'A1C test, rispetto ai secondi. Presentavano, insomma, i primi segnali dell'insulino-resistenza. Non solo, ma è anche stata somministrata loro della metformina, un farmaco utilizzato proprio per contrastare questa patologia, e la percezione del dolore si è notevolmente ridotta.

L'eccesso di zucchero influirebbe sulla corretta alimentazione del cervello e quindi lo renderebbe più sensibile a fastidi che di norma avrebbe ignorato.

Si tratta solo di uno studio preliminare e non si può ancora dire che la fibromialgia può essere curata con la metformina o i farmaci che di solito si utilizzano per diabete, ma è un punto di partenza che fino ad ora non era stato trovato.

Fonte| "Is insulin resistance the cause of fibromyalgia? A preliminary report", pubblicato su PLoS One il 6 maggio 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.