La dieta mediterranea si riconferma il regime alimentare più sano al mondo

Il riconoscimento arriva dagli Stati Uniti, precisamente dalla rivista U.S. News & World’s Report. La dieta mediterranea conquista di nuovo il primo posto nel Best Diet Ranking, sbaragliando altri 35 concorrenti. Sul podio finiscono anche la dieta dash e quella flexariana.
Federico Turrisi 25 gennaio 2020

Tra tantissime diete e regimi alimentari abbiamo una certezza, il suo primato rimane saldo e viene riconosciuto anche negli Stati Uniti: è la dieta mediterranea la migliore del mondo. A stabilirlo è la rivista americana U.S. News & World's Report che ogni anno, nel suo Best Diet Ranking, stila una classifica dei migliori regimi alimentari. Una sorta di Oscar dei regimi alimentari. Il podio è lo stesso dell'anno scorso: dietro alla dieta mediterranea si piazza la dieta dash (contro l'ipertensione), medaglia di bronzo per la dieta flexariana, che consiste nel seguire un menu flessibile per mantenersi in forma. Ai piedi del podio troviamo la dieta mind, che dovrebbe prevenire il declino cognitivo, e la storica dieta ipocalorica weight watchers.

La dieta mediterranea vince la sfida tra 35 diverse alternative con un punteggio complessivo di 4.2 su 5. La regina dunque rimane lei, che totalizza i punteggi migliori nelle categorie "migliore dieta per il diabete", "migliore dieta a base di prodotti vegetali" e "migliore dieta da seguire"; è seconda invece per quanto riguarda la salute del cuore, dietro solo alla dieta dash.

L'apprezzamento fuori dai nostri confini per la dieta mediterranea, fondata principalmente su piccole porzioni, consumate a tavola in pasti regolari, di pane, pasta, frutta, verdura, carne, pesce, olio extravergine di oliva e il tradizionale bicchiere di vino, si deve soprattutto agli studi dello scienziato americano Ancel Keys che per primo ne ha messo in evidenza i benefici per la salute dopo aver vissuto per oltre 40 anni ad Acciaroli, in provincia di Salerno. Non è un caso che qui si registra la più alta concentrazione di centenari, a conferma del fatto che la dieta mediterranea è un vero e proprio elisir di lunga vita.

Fonte | Best Diet Ranking 2020