La lingua a carta geografica: perché può insorgere la glossite migrante

La glossite migrante è un’infiammazione della lingua, per la quale questa parte del corpo assume delle caratteristiche che la fanno apparire simile a una cartina geografica. Tra i segnali principali ci sono la comparsa di macchie rosse e la predisposizione a desquamare. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott. Albert Kasongo Medico vaccinologo
2 Febbraio 2021 * ultima modifica il 02/02/2021

La “lingua a carta geografica” è un’espressione utilizzata per definire una condizione, solitamente benigna, nota come glossite migrante. Il termine glossite sta a indicare un’infiammazione della lingua che in questo caso specifico assume delle caratteristiche che la fanno apparire simile ad una carta geografica. La lingua appare disseminata di macchie rosate o rosse circondate da un margine rilevato bianco-giallastro (in alcuni casi tendente al grigiastro) che hanno forma irregolare e predisposizione a desquamare. La distribuzione di queste macchie è generalmente maggiore a livello del dorso della lingua ma può riguardare anche bordi, apice e altre zone del cavo orale come guance, palato o gengive.

Le caratteristiche

Vediamo quali sono le caratteristiche principali della glossite migrante

  • è una condizione benigna
  • è un’infiammazione (glossite)
  • non è infettiva, né contagiosa
  • presenta macchie bianche e rosse
  • è cronica e recidivante: le macchie tendono a scomparire ma si ripresentano dopo tempo nella stessa sede o in altre zone (da qui deriva la definizione di “migrante”)
  • le macchie formano dei solchi, a bordo rilevato, che assomigliano a isole in mezzo al mare, da qui l’appellativo di “lingua a carta geografica”
  • lingua a carta geografica colpisce soprattutto le donne, a prescindere dall’etnia, in età infantile, pubertà e oltre i 40

Le cause

Ad oggi non si conosce ancora la vera origine del disturbo. ma esistono alcune condizioni che ne favorirebbero l’insorgenza come ad esempio stress, diabete mellito, celiachia, psoriasi, allergie e altro.

I sintomi

È una condizione che nella maggior parte dei casi si presenta in maniera asintomatica. In alcuni casi si associa anemia. Sono visibili le macchie e vi è la scomparsa delle papille filiformi.

La diagnosi

La diagnosi di glossite migrante si basa sull’esame obiettivo (osservazione delle macchie). In alcuni casi è richiesta la biopsia delle lesioni (macchie).

La terapia

Non necessita di alcun trattamento. In alcuni casi vengono somministrati antibiotici e vitamine (vi sono ipotesi secondo cui la condizione sia dovuta a carenza vitaminica). Se si ritiene che la condizione sia secondaria a situazioni di forte stress si ricorre alla psicoterapia. Se invece la condizione è ricondotta alla psoriasi si ricorre all’uso di ciclosporina.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ha maturato esperienza in numerosi ambiti collaborando con diverse altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.