La neuropatia del pudendo: da quali sintomi si può riconoscere questa infiammazione

La neuropatia del pudendo è un’infiammazione che provoca dolore e bruciore molto intensi, spesso associati a una sensazione di prurito e di scosse elettriche. Vediamo da cosa è possibile riconoscerla e se esiste una cura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 16 Marzo 2022
* ultima modifica il 22/07/2022

Hai mai sentito parlare di neuropatia del pudendo? Forse no, perché è un problema di cui spesso si ignora l'esistenza. Si può chiamare anche nevralgia del pudendo e si riferisce a una sofferenza delle fibre nervose proprio del nervo pudendo. I sintomi principali sono soprattutto dolore e bruciore, a volte anche molto intensi, che si alleviano quando ti alzi in piedi o cammini.

Neuropatia del pudendo

Cos’è

La neuropatia o nevralgia del pudendo va ad indicare l’infiammazione di un nervo specifico, che si trova proprio nella tua zona pelvica. Il problema riguarda anche i muscoli dell'area e si estende fino al bacino. Te ne accorgi perché il dolore tende a comparire soprattutto quando sei seduto, e si allevia quando invece ti alzi in piedi.

Le cause 

La cause principali della neuropatia del pudendo riguardano di solito un evento traumatico che ha avuto un impatto sull'area del coccige, del perineo o dei genitali esterni. Anche un eccesso di sport o l'esecuzione sbagliata di alcuni esercizi possono però avere come conseguenza questo problema. Vediamo insieme i fattori a cui prestare maggiore attenzione:

  • le cadute che coinvolgono il coccige (dalle scale, sul terreno viscido, facendo sport o perdendo l’equilibrio con i mezzi a due ruote) o il perineo (sul bordo della vasca da bagno o bidet, sulla canna della bicicletta)
  • un uso eccessivo della bicicletta
  • un uso eccessivo di pesi o squat (in particolare se non fai riscaldamento muscolare prima)
  • interventi per emorroidi, prolassi o anche ragadi anali.

I sintomi

Ecco i primi sintomi della neuropatia del pudendo:

  • dolore nell'area
  • bruciore
  • prurito
  • sensazione di scariche elettriche

Tieni presente che spesso il dolore è piuttosto forte, come se ti stessero pungendo degli spilli, e può addirittura essere accompagnato da incontinenza. Se sei donna inoltre potresti avvertire una sensazione simile all'eccitazione sessuale, ma in situazioni che non mostrano alcun tipo di coinvolgimento in quel senso. Diventa quindi una presenza piuttosto fastidiosa e difficile da eliminare. Se invece sei un uomo, potresti notare degli eritemi o degli eczemi sul glande, che non rispondo alle normali cure dermatologiche.

La diagnosi

In generale, per la diagnosi di neuropatia del pudendo si parte da una visita con il medico e da un'anamnesi accurata. In seguito, ci sono alcuni esami necessati per escludere la presenza di eventuali masse sospette o fratture che possano comprimere il nervo e aver provocato l'infiammazione. Per questo motivo, di norma si ricorre alla TAC, a un'ecografia o alla risonanza magnetica pelvica.

La cura

La cura per la neuropatia del pudendo è di norma costituita da farmaci antineuropatici e integratori. Te li prescriverà il medico, che potrebbe anche consigliarti una ginnastica utile, a base soprattutto di esercizi di stretching per rilassare la muscolatura e i nervi coinvolti.

Fonte|NHS 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.