La ricetta per la felicità? Abbandonare i social anche per una sola settimana: lo dice la scienza

Ricercatori dell’Università di Bath, nel Regno Unito, hanno dimostrato che non utilizzare i social network anche solo per una settimana potrebbe davvero garantire un aumento della qualità della vita misurato in termini di benessere psicofisico.
Kevin Ben Alì Zinati 14 Maggio 2022
* ultima modifica il 14/05/2022

Quanto tempo passi sui social? Un'ora al giorno, due? E alla settimana?

È vero, i social danno: hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo con gli altri trasformando il luogo più remoto del Pianeta nel vicolo dietro casa e offrendoci (quando ben utilizzati) un ulteriore strumento di informazione gratuito ed eterogeneo.

Allo stesso tempo, però, i social tolgono. L’utilizzo spasmodico di queste piattaforme – che spesso sfocia nell’abuso – sai anche tu che ruba tempo sociale alle uscite e al dialogo e tiene i tuoi occhi incollati a uno schermo anziché sul mondo fuori.

Un loro uso prolungato, può provocare impatti non indifferenti sulla tua salute mentale e sul tuo benessere psicofisico.

Chiudere lo smartphone e smettere di utilizzare i social network anche per una sola settimana, però, potrebbe portare a miglioramenti significativi contestando per esempio i disturbi legati all’ansia e alla depressione.

Lo suggerisce uno studio dell’Università di Bath che coinvolgendo 154 persone tra i 18 e i 72 anni ha confrontato il livello di benessere psicofisico di una settimana di vita social “normale” e una, invece, libera da questi strumenti.

Per il gruppo senza social, l’esperimento ha significato liberare circa nove ore della loro settimana altrimenti trascorse sullo schermo.

E i partecipanti cui è stata chiesta una pausa social di soli 7 giorni avrebbero effettivamente fatto registrare un miglioramento generale del livello di benessere e una riduzione dei sintomi legati ad ansia e depressione.

I dati pubblicati su Cyberpsychology, Behavior and Social Networking, secondo i ricercatori inglesi, dimostrerebbero che anche una sola settimana senza social network garantirebbe una migliore qualità della vita.

Il gruppo di ricerca ora vuole proseguire nella propria indagine provando a verificare se la stessa settimana di pausa può aiutare diverse popolazioni (ad esempio, i giovani o le persone con problemi di salute fisica e mentale). Tra i passi successivi, poi ci sarà anche la valutazione degli effetti di un periodo di non utilizzo più lungo.

Se i risultati fossero confermati, i ricercatori sono convinti che l’allontanamento dai social potrebbe davvero rientrare nei trattamenti terapeutici per gestire la salute mentale.

Fonte | "Taking a One-Week Break from Social Media Improves Well-Being, Depression, and Anxiety: A Randomized Controlled Trial" pubblicato il 6 maggio 2022 sulla rivista Cyberpsychology, Behavior and Social Networking

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.