La solidarietà della Cina verso l’Italia: invierà mascherine, respiratori e medici che hanno sconfitto il coronavirus

Dalla Cina arriveranno nelle prossime settimane mascherine, respiratori e medici che hanno già affrontato l’emergenza coronavirus nel loro Paese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 11 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

In queste settimane in cui l'Italia sta vivendo l'incubo coronavirus, si stanno moltiplicando i gesti di solidarietà dal nostro Paese e da tutto il mondo. Proprio ieri il Ministro degli esteri Luigi Di Maio ha annunciato un'importante iniziativa che arriva dal governo cinese: la Cina fornirà all'Italia mascherine, respiratori e soprattutto medici.

Si tratta di tre ottime notizie: per quanto riguarda mascherine e respiratori è importantissimo averli a disposizione per le terapie intensive e per i luoghi affollati, come gli ospedali in generale ma anche le carceri, per esempio.

L'arrivo di medici cinesi è una notizia ancor più importante perché il personale medico potrà dare un po' di respiro ai reparti ospedalieri italiani, lombardi soprattutto in questo momento, che stanno affrontando la vera e propria emergenza nell'emergenza.

"Noi siamo stati vicino alla Cina nel periodo di grande difficoltà che ha vissuto. Loro adesso hanno una curva discendente, la situazione sta migliorando molto tanto è vero che stanno chiudendo e che avevano aperto per l'emergenza e che adesso non servono più. Il ministro degli esteri cinese mi ha annunciato che nei prossimi giorni arriveranno aerei cargo dalla Cina con mascherine, respiratori polmonari e medici specializzati che hanno affrontato il picco dell'emergenza coronavirus", ha annunciato il ministro Di Maio.

Come ha sottolineato Di Maio, i nostri medici sono già molto preparati e questa esigenza non vuole in alcun modo significare che il nostro personale sanitario non è pronto ad affrontare l'emergenza. Il vero problema sono i numeri (quelli troppo alti dei pazienti e quelli troppo bassi dei medici) e per questo i medici cinesi daranno un po' di respiro ai nostri dottori.

Inoltre i medici che arriveranno dalla Cina avranno una preparazione specifica dato che sono gli stessi che hanno combattuto il coronavirus in Cina: "Non perché ai nostri medici serva qualcuno che gli insegni il mestiere ma loro sono stati i primi ad affrontare questa emergenza e sarà fondamentale ricevere da loro l'esperienza che hanno vissuto e le informazioni che hanno", ha concluso Di Maio.

Fonte| Luigi Di Maio

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.