La virologa Laura Riva vince il premio Stat negli USA per la ricerca di un farmaco anticovid

Tra i vincitori dell’ambito premio Stat dell’Md Anderson Center dell’Università del Texas, c’è anche il nome di una dottoressa italiana. Laura Riva, 35 anni, ricercatrice e virologa, negli ultimi sei mesi ha lavorato senza tregua per trovare un farmaco anticovid. Obiettivo ancora da raggiungere, mai suoi sforzi sono stati premiati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Novembre 2020
* ultima modifica il 12/05/2021

Un cervello in fuga? La definizione non sembra piacerle più di tanto. Laura Riva, ricercatrice e virologa impegnata nello studio di un farmaco per combattere il Covid da quando è scoppiata l’epidemia, preferisce definirsi come “una persona che non ha problemi a lasciar tutto e partire per coltivare le mie passioni”.

Originaria di Costa Volpino, in provincia di Bergamo, compare tra i venti vincitori del premio "Stat" dell’Md Anderson Center dell’Università del Texas, conferito da Anthony Fauci e Bill Gates.

Non mi sento un cervello in fuga, quanto una persona che non ha problemi a lasciar tutto e partire per coltivare le mie passioni.

Laura Riva

Una promessa della ricerca scientifica che negli ultimi sei mesi ha lavorato fino a 20 ore al giorno, per poter arrivare a un farmaco che favorisse la guarigione dal Sars-CoV-2, magari prima che arrivasse un vaccino. L’obiettivo è ancora lontano, ma i suoi sforzi sono stati comunque riconosciuti.

Dopo la Laurea in biologia molecolare a Padova, Laura Riva, 35 anni, si è specializzata con un dottorato in virologia in Belgio, dove ha lavorato a lungo in laboratorio sul virus della varicella. Ha poi accettato l’offerta dello Scripps research, il prestigioso centro di ricerca a San Diego, in California, per poter contare su un lavoro più concreto. Soddisfatta della sua scelta ha dichiarato: “Un’esperienza unica. È quello per cui ha studiato, per cui hai vissuto tanti anni. Ti ricompensa di tanti sacrifici”.

Fonte | Stat News

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.