L’allergia all’uovo: come gestire l’allergia alimentare più diffusa tra i bambini

L’allergia all’uovo si riconosce per una reazione del tuo sistema immunitario alle proteine contenute sia nel tuorlo che nell’albume. Potresti notare reazioni cutanee, difficoltà digestive e persino rinite. Ma la buona notizia è che spesso si risolve da sola durante la crescita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 7 Gennaio 2021
* ultima modifica il 27/01/2021

L'allergia all'uovo si verifica quando il tuo sistema immunitario reagisce in modo scorretto nei confronti delle proteine contenute in questo alimento, che avvertirà come nemiche. Se soffri di qualche allergia, soprattutto di tipo alimentare, saprai che non è facile. Devi stare attento a non mangiare i cibi che ti fanno male e, se sei molto allergico, dovrai anche controllare che questi non contaminino altro cibo, quindi che vengano a contatto con quello che, invece, puoi mangiare. Scopriamo insieme quella all’uovo e le sue particolarità.

Cos’è

L'allergia è una sorta di “sbaglio” del corpo, che rifiuta una o più molecole avvertite come estranee: gli antigeni o allergeni. Il tuo sistema immunitario le ha infatti classificate come dannose. In particolare, nel caso delle allergie alimentari, la reazione viene innescata da alcune proteine che sono contenute negli alimenti stessi. L'allergia alimentare può essere immuno-glubulina-E mediata (IgE, la condizione più frequente) o non IgE mediata. Si può manifestare quasi immediatamente dopo che sei entrato in contatto con l’antigene, ossia subito dopo l’ingestione. Ma può anche comparire dopo un periodo di tempo maggiore.

Ti possiamo dire che l'allergia all'uovo è una delle allergie alimentari più diffuse tra i bambini. Spesso, infatti, insorge da piccoli per poi sparire nell’adolescenza. Ma cosa causa nelle specifico la reazione allergica? Purtroppo sia tuorlo che albume, quindi sia la parte rossa che quella bianca contengono le proteine che causano l’allergia.

Le cause

Come ti abbiamo detto prima, non c’è una vera e propria causa specifica all'origine dell'allergia all'uovo. L’organismo è come se non accettasse, anzi reputasse pericolose, le proteine che questo alimento contiene e si ribellasse alla loro presenza. Un po’ come se fossero dei nemici che hanno invaso il suo territorio. Quando il corpo viene in contatto con queste sostanze il sistema immunitario per difendersi reagisce, proprio come in una guerra. Rilascia istamine e altre sostanze che provocano, all’esterno, quella che vedi come reazione allergica.

I sintomi 

La reazione allergica non si manifesta allo stesso modo in tutte le persone che ne soffrono. È infatti un “fenomeno” soggettivo e i sintomi possono essere vari e di diversa intensità. Ecco i più comuni:

  • infiammazioni cutanee o orticaria (quindi segni, spesso rossi, accompagnati da prurito e sensazione di calore)
  • rinite allergica
  • problemi digestivi (tra cui crampi, nausea e vomito)
  • segni tipici dell'asma (tosse, senso di costrizione toracica, mancanza di respiro)

La diagnosi 

Non c’è un test unico e definitivo per diagnosticare l’allergia all’uovo. Quindi dopo averti fatto varie domande, il tuo medico potrebbe chiederti di sottoporti ad alcuni esami, ecco i principali:

  • Prick test: ti vengono fatti piccoli fori sulla pelle con un ago per far entrare in contatto le proteine dell’uovo con il tuo organismo. Questo è un test molto utilizzato anche per altri tipi di allergie e se dopo alcuni minuti intorno al punto dell'iniezione si forma una sorta di gonfiore rosso e caldo significa che sei sensibile a quella sostanza.
  • Analisi del sangue: un esame del sangue, che ricerca gli anticorpi IgE, perché può misurare la reazione del sistema immunitario grazie al controllo della quantità di anticorpi specifici nel sangue, cioè proprio quelli che possono indicare una reazione allergica.
  • Prick by prick test: ossia la stessa modalità del primo esame ma con l’uso di piccole quantità dell'alimento fresco e ritenuto causa dell’allergia.
  • Dieta a eliminazione: in ultimo potresti essere sottoposto a  un regime dietetico "a eliminazione" cioè vengono eliminati dei cibi che in seguito dovrai reintrodurre poco alla volta per verificare la reazione del tuo organismo a quella sostanza.

La cura 

Non c’è alcuna cura per eliminare definitivamente l’allergia all’uovo. L’unica soluzione per stare bene è evitare sia l’uovo che gli alimenti che lo contengono. Se il tuo problema è lieve e per sbaglio ingerisci parti di uovo, potrai semplicemente ricorrere a un antistaminico. Ma ti ricordiamo che l’antistaminico non fa sparire l’allergia e non deve essere usato nei casi più gravi dove di solito si fa ricorso all’adrenalina. Non dimenticare di contattare il medico se hai dubbi sulla gravità dell’allergia.

Fonte| Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.