Latte e latticini sono validi alleati per prevenire le malattie croniche

Una vasta ricerca internazionale, che ha preso in analisi la letteratura scientifica sull’argomento, mette in evidenza il fatto che tra i benefici del latte e dei suoi derivati, oltre a essere fonti di importanti sostanze per l’organismo (tra cui il calcio), c’è anche il contrasto a malattie croniche come coronopatie e diabete.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 21 Luglio 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Sui latticini girano tante bufale. E non sono mozzarelle. In tempi recenti, il latte e i suoi derivati sono stati spesso oggetto di attacchi che di scientifico hanno ben poco e c'è addirittura chi è arrivato a sconsigliarne il consumo perché favorirebbe l'insorgenza di tumori. Premesso che quando si parla di alimentazione la parola d'ordine è sempre giusta misura, adesso c'è un'ampia ricerca nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020, coordinata da Ángel Gil, professore di Biochimica e Biologia Molecolare presso l'Università di Granada, e da Rosa Maria Ortega, ordinaria di Nutrizione all’Universidad Complutense de Madrid, che conferma le virtù del latte e dei latticini. In particolare questi alimenti aiuterebbero a prevenire malattie croniche di vario tipo, sia in età infantile sia in età adulta: anche di quelle cardiovascolari (anche se l'effetto protettivo è lieve) dovute allo sviluppo di sindrome metabolica.

"Latte e latticini contengono molteplici nutrienti – si legge nell'introduzione della ricercae contribuiscono in modo significativo a soddisfare i requisiti nutrizionali di proteine, calcio, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio, vitamina A, riboflavina, vitamina B-12 e acido pantotenico. Tuttavia, il consumo di prodotti lattiero-caseari sta diminuendo e si sta allontanando dal livello consigliato in molti paesi e i potenziali benefici del latte e dei suoi derivati per la salute sono stati messi in discussione. Tutto ciò, nonostante numerosi studi riportino benefici per la salute associati al consumo di latticini."

Nel dettaglio, lo studio ha evidenziato che esiste un legame positivo tra l'assunzione moderata di latte durante la gravidanza e il peso alla nascita del bambino e il contenuto minerale osseo durante l'infanzia. Inoltre, il consumo moderato di latticini è collegato a una minore incidenza di tumori del colon-retto e della vescica e nei soggetti anziani è associato a un rischio minore di fragilità e di sarcopenia, ossia di perdita di massa muscolare. Infine, i latticini a basso contenuto di grassi e lo yogurt ridurrebbero il rischio di diabete di tipo 2. Insomma, non pare proprio il caso che tu debba rinunciare necessariamente al latte e ai latticini. Ricorda solo di assumerne le giuste dosi, senza esagerare.

Fonte | "Introduction and Executive Summary of the Supplement, Role of Milk and Dairy Products in Health and Prevention of Noncommunicable Chronic Diseases: A Series of Systematic Reviews" pubblicato su Advances in Nutrition il 15 maggio 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.