Lavare la moka: la frequenza giusta e il procedimento corretto per fare un caffè perfetto!

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
No, non è assolutamente vero che la moka non va mai lavata per preservare l’aroma del caffè: ecco tutto ciò che devi sapere sulla pulizia quotidiana e su quella periodica della caffettiera italiana per fare il perfetto caffè espresso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 23 Agosto 2021

Due sono le credenze popolari che verranno qui analizzate: quella che riguarda il lavaggio della moka (va lavata o non va lavata?) e quella relativa ai detergenti da utilizzare. In certi casi c'è un fondo di verità, mentre in altri è meglio andare più a fondo.

Insomma: ogni quanto va lavata la moka? E soprattutto come? Ecco tutte le risposte alle domande più comuni.

La moka va lavata?

La credenza popolare vuole che la moka non debba essere mai lavata: in questo modo si crede che l'aroma del caffè si "appiccichi" alle pareti della caffettiera, evitando il sapore di bruciato che, invece, le pareti "nude" lascerebbero nella bevanda. In altre parole: più caffè fai e più l'aroma è intenso. In realtà non è così: il sapore e l'odore di bruciato derivano proprio dagli oli che si incrostano sulle pareti interne della moka.

Non lavarla, quindi, è sbagliato. Lo è, tuttavia, pulirla con detergenti aggressivi.

La detersione quotidiana

Ad ogni utilizzo, di conseguenza, è bene lavare la moka in modo che gli oli e lo sporco non si accumulino, anche per garantire un caffè buono e gustoso (oltre che per assicurarsi igiene e salute). Una volta fredda, apri la moka, svuota il serbatoio e il filtro, quindi lava con acqua calda corrente, passando una spugna internamente ed esternamente.

In aggiunta puoi anche usare un detergente, ma solo se sgrassante e poco aggressivo, senza profumo: gli aromi dei più classici detersivi per piatti possono effettivamente restare addosso alla moka rendendo il caffè sgradevole.

Lascia quindi asciugare benissimo ogni pezzo (solo dopo aver sciacquato benissimo l'eventuale detergente), passando uno straccio e lasciandoli poi all'aria.

La detersione periodica

Ogni due settimane puoi procedere anche con la pulizia più profonda della macchinetta del caffè espresso: Versa nel serbatoio dell'acqua, quindi scioglici del bicarbonato di sodio. Metti il filtro (vuoto), accendi il fornello e procedi come se dovessi preparare un caffè. L'acqua e il bicarbonato saliranno pulendo a fondo la moka.

Ripeti poi l'operazione solo con acqua.