Le proteine contenute nelle patate potrebbero favorire l’aumento della massa muscolare

Un beneficio che riguarda soprattutto le donne e un buon compromesso per chi è sportivo e vuole iniziare a ridurre il quantitativo di carne che consuma ogni settimana. Bisogna dire infatti che questo alimento viene spesso sottovalutato.
Giulia Dallagiovanna 22 maggio 2020
* ultima modifica il 22/05/2020

Ciascuno di noi deve essere più attento all'ambiente, a partire da quello che decide di mangiare. Dunque, come su Ohga ti ricordiamo spesso, è importante ricorrere a prodotti biologici e a chilometro 0, ma anche ridurre il quantitativo di carne che sarai abituato a mangiare ogni settimana. Dovremmo infatti privilegiare sempre di più una dieta che si avvicini a quella vegetariana. E se sei uno sportivo o semplicemente una persona preoccupata di non riuscire ad assimilare tutte le proteine di cui hai bisogno, devi sapere che uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients ha scoperto che le patate possono aiutare a mantenere in forma la tua massa muscolare, soprattutto se sei una donna.

La distinzione tra proteine animali e proteine vegetali deriva soprattutto dal fatto che le prime sono più semplici da reperire, complete di tutti gli aminoacidi di cui una persona ha bisogno e più facili da digerire. E sono proprio queste le ragioni per cui spesso si preferisce una bistecca a una minestra di legumi. Ma con una popolazione globale in crescita sarà sempre più difficile per il Pianeta sostenere il peso di così tanti allevamenti che rischiano di prosciugare le riserve idriche.

Un buon compromesso è stato dunque trovato nella patata, un tubero troppo spesso sottovalutato ma dalle proprietà nutritive importanti.

Il team di ricerca ha infatti analizzato un gruppo di donne di circa 20 anni e che consumavano la quantità giornaliera di proteine raccomandata. Le hanno poi divise in due sottogruppi e a uno di loro hanno aggiunto anche le patate in una quantità che corrispondesse sempre al fabbisogno quotidiano. Alla fine hanno scoperto che solo chi aveva seguito la dieta potenziata, registrava un aumento della massa muscolare. Certo, l'alimentazione doveva comunque essere abbinata al giusto esercizio fisico.

Dunque non una totale alternativa alla carne, ma sicuramente un modo per incrementare l'assunzione di proteine vegetali e ridurre quelle animali, senza rischiare di perdere massa.

Fonte| "Potato Protein Isolate Stimulates Muscle Protein Synthesis at Rest and with Resistance Exercise in Young Women" pubblicato su Nutrients il 27 aprile 2020

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