Le sigarette elettroniche danneggiano le cellule staminali del cervello

Secondo una ricerca americana, l’esposizione delle cellule staminali neurali ai liquidi delle sigarette elettroniche, in particolare alla nicotina, può danneggiare i mitocondri fino a farli rompere. Le conseguenze? Un’accelerazione dell’invecchiamento cellulare e una maggiore probabilità di avere malattie mitocondriali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 1 Agosto 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Alzi la mano chi non ha un amico fumatore che a un certo momento, vuoi per cercare di smettere, vuoi per semplice curiosità, ha cominciato a usare le sigarette elettroniche. Saranno anche meno nocive rispetto a quelle tradizionali, ma di danni per la salute sembrerebbe che ne procurino ugualmente. Adesso è anche un team di ricercatori della University of California, Riverside a dirlo: in particolare gli scienziati sono arrivati alla conclusione che le sigarette elettroniche possano causare danni alle cellule staminali neurali, ossia del cervello. Precisamente ai loro mitocondri, ossia gli organelli responsabili della produzione di energia per le cellule.

Le cellule staminali costituiscono un buon modello per analizzare gli effetti che una sostanza tossica, come il fumo delle sigarette, può avere sull'organismo. Non è ancora chiaro come le sostanze chimiche presenti nelle sigarette elettroniche influenzino esattamente i mitocondri delle cellule staminali del cervello, ma dalla sperimentazione condotta su quelle dei topi è emerso che si attiva un meccanismo chiamato iperfusione mitocondriale indotta dallo stress (SIMH, Stress-Induced Mitochondrial Hyperfusion).

"Di che cosa si tratta?" ti starai chiedendo. In pratica è una risposta di tipo protettivo della cellula di fronte all'esposizione delle sostanze nocive presenti nelle sigarette elettroniche, in particolare della nicotina. Tra le conseguenze di questa risposta c'è un sovraccarico di calcio che porta i mitocondri a gonfiarsi fino a rompersi. Ciò accelera l'invecchiamento e la morte della cellula e provoca malattie mitocondriali. Il risultato dello studio, si legge nell'articolo scritto dai ricercatori, è molto probabilmente valido per altri prodotti che contengono nicotina.

Fonte| "Mitochondrial Stress Response in Neural Stem Cells Exposed to Electronic Cigarettes", pubblicato su iScience il 28 giugno 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.