Quando arriva il freddo, lo combattiamo con ogni mezzo: vestiti pesanti, bevande calde e magari anche qualche dispositivo termico. Ad esempio, il classico scaldino. Attenzione, però, possono riservare dei rischi per la tua salute come il cosiddetto eritema da scaldino. Vediamo di cosa si tratta e come si può prevenire.
In gergo comune lo chiamiamo “eritema da scaldino”, se usiamo invece il nome corretto dobbiamo parlare di “eritema ab igne”. Quando fa molto freddo, come in questi mesi, ecco che corriamo ai ripari non solo con coperte ma anche con scadaletto e dispositivi elettronici per aiutarci a combattere le serate più rigide. Tra quesi aiuti c’è sicuramente la borsa dell’acqua calda. Sapevi però che poteva anche essere rischiosa e creare eritemi?
Quando ci si espone a qualcosa di caldo, anche se parliamo di un caldo moderato, la pelle può diventare rossa a chiazze. Chiazze che tendono poi a evolvere in brunastre nelle ore successive. Non è pericoloso, a meno che non sia causato da bruciature gravi, ma devi comunque prestare attenzione a borse dell’acqua calda, scaldaletto, scaldini portatili e persino ai computer che si surriscaldano.
Ecco qualche consiglio su come usare scaldini e borse dell’acqua calda correttamente:
Fonte| Istituto dermoclinico Vita Cutis