L’importanza della protezione della pelle in 12 punti: la corretta informazione sull’esposizione al sole

12 credenze da sfatare o confermare, a cura della Lilt di Trento, riguardo la protezione della tua pelle ai raggi solari. Perché è necessario informarsi per potersi proteggere al meglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 6 Agosto 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Esporsi al sole non è un gioco. E con la salute della pelle non si scherza. Ma c’è ancora poca informazione sui reali rischi che comporta una scarsa protezione ai raggi UV e sull’importanza di conoscere il proprio tipo di pelle e, di conseguenza, sul modo migliore per proteggerla. Per aiutarti a saperne di più, la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Trento, ha diffuso 12 punti, a cura del dermatologo Mario Cristofolini, per approfondire il tema dell’esposizione solare, confermando o sfatando alcune credenze diffuse, per aiutare le persone a prendersi cura della propria pelle in maniera più consapevole.

  1. Una scottatura da bambino aumenta il rischio di tumore cutaneo.

    Vero – I bambini si scottano anche solo dopo 10 minuti di sole. È importante proteggerli per evitare danni futuri. Inoltre, i bambini sotto i 6 mesi non devono essere esposti al sole.

  2.  Le persone che hanno la pelle scura non si scottano e non hanno i tumori della pelle.

    Falso – Anche se i soggetti a pelle chiara che si scottano e non si abbronzano (fototipo 1 e 2)  presentano più frequentemente foto-invecchiamento e tumori cutanei, tutti subiscono i danni causati dal sole. Spesso alle persone con la pelle scura vengono diagnosticati in ritardo i tumori cutanei proprio a causa di questo mito sbagliato.

  3. Un’abbronzatura di base può aiutare a proteggere la pelle dal sole.

    Falso – Non esiste un’abbronzatura sana: è segno di danno alla pelle, che precede nel tempo l’invecchiamento cutaneo e aumenta il rischio di cancro.

  4. L’abbronzatura artificiale in giovane età è dannosa.

    Vero – Infatti rappresenta un alto rischio di tumore cutaneo. Il rischio di melanoma è più alto del 75% in chi inizia con i lettini abbronzanti prima dei 25 anni.

  5. Il trucco può aiutare a proteggere la tua pelle dal sole?

    Vero – In generale le creme per il viso, gli occhi e le labbra hanno un fattore protettivo contro il sole.

  6. Il vetro della finestra protegge la pelle da tutti i raggi UV pericolosi.

    Falso – I raggi UVB non trapassano il vetro ma gli UVA sì.

  7. La migliore protezione dal sole sono le creme solari.

    Falso – La migliore protezione è l’ombra: ombrelloni, teli ma anche camicetta e cappello a larghe tese. Meglio evitare comunque l’esposizione nelle ore centrali del giorno (11-15). Le creme solari sono complementari, devono bloccare gli UVB e gli UVA e devono essere applicate ogni 2 ore.

  8. I vestiti scuri  proteggono meglio dei vestiti chiari.

    Vero – I raggi UV passano attraverso i tessuti chiari più facilmente, mentre il colore blu e nero li bloccano (ci sono abiti che hanno un fattore di protezione per gli UV).

  9. Gli occhiali scuri proteggono di più dai raggi ultravioletti rispetto alle lenti chiare.

    Falso – Tutti e due vanno bene. È opportuno guardare la targhetta: se l’assorbimento di UV è sopra i 400 nm, questi bloccano il 99% degli UV rispetto al 70% degli occhiali comuni (usare occhiali anti UV è importante perché 1 su 10 cancri cutanei si localizza  nella zona palpebrale e gli UV producono danni alla vista: cataratta, degenerazione maculare, ecc.)

  10. Ci sono sostanze che aumentano la sensibilità al sole.

    Vero – Sono alcuni farmaci che si assumono per bocca (antidepressivi, diuretici, antinfiammatori, antidiabetici , antibiotici- tetracicline, sulfamidici ecc.) ma anche profumi ed estratti vegetali applicati sulla pelle

  11. Il tumori della pelle non melanoma (carcinomi) insorgono solo nelle zone esposte al sole.

    Falso – I tumori della pelle possono insorgere in qualunque parte del nostro corpo. C’è peraltro un raccordo stretto tra l’esposizione solare e i tumori non melanoma (carcinoma basocellulare e spinocellulare).

  12. Il melanoma, il più mortale dei cancri della pelle, può insorgere dappertutto sulla pelle.

    Vero – Ma si manifesta più spesso sul dorso (maschio) e sulle gambe (femmina).

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.