Lo sport aiuta a prevenire ben sette tipi diversi di cancro, lo conferma uno studio

Dal tumore al colon a quello al rene, bastano anche due ore e mezza di attività fisica moderata a settimana per aumentare le difese del tuo corpo contro queste patologie molto gravi. Un motivo in più per iniziare l’anno iscrivendoti in palestra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 30 Dicembre 2019
* ultima modifica il 29/09/2020

Tra i buoni propositi per il 2020 ce ne sarà uno che sicuramente avrai inserito: iscriverti in palestra. Te lo riprometterai ogni 31 dicembre e ogni 2 di gennaio, puntualmente, fingerai di dimenticartelo. Eppure, anche se il tuo tempo libero è poco, vale la pena di dedicarne un po' allo sport. Non solo ti aiuterà a restare in forma e a ritardare l'invecchiamento, ma è molto utile anche per favorire la prevenzione di diverse malattie. Obesità, diabete e disturbi cardiovascolari sono sicuramente tra le prime, ma uno studio dell'American Cancer Society ha dimostrato come possa aumentare la protezione del corpo anche contro ben sette forme diverse di tumore.

Si tratta di una revisione condotta su nove studi precedenti e che hanno visto coinvolte addirittura 750mila persone. I volontari per le diverse ricerche dovevano riferire quanta attività fisica praticavano ogni settimana e queste informazioni sono state poi messe in relazioni con gli accertamenti effettuati durante gli anni per capire, appunto, l'aumento o la riduzione nella comparsa di alcune patologie. In quest'ultimo caso, si è guardato al cancro.

E i risultati sono molto positivi, e consolatori per chi vive come un grande sforzo anche solo raggiungere a piedi il posto di lavoro. Naturalmente però i vantaggi sono maggiori per chi si allena in modo costante. In particolare il consiglio è quello di mantenersi tra un minimo di 2,5 e un massimo di 5 ore a settimana di sport moderato, ma si scende anche tra l'1,25 e le 2,5 ore se l'esercizio diventa intenso.

Naturalmente, più ti alleni e maggiori sono i vantaggi per la tua salute

In particolare, si riduce tra l'8% e il 14% il rischio di soffrire di cancro al colon, tra il 6% e il 10% per quello al seno, tra il 10% e il 18% per il tumore all'endometrio, tra l'11% e il 17% per una neoplasia al rene, tra il 14% e il 19% per il mieloma, tra il 18% il 27% per il carcinoma al fegato e infine tra l'11% e il 18% per il linfoma non-Hodgkin, ma soprattutto per quanto riguarda le donne.

Perciò quest'anno, quando compilerai la tua lista dei buoni propositi, ricordati dello sport, e non solo per smaltire i chiletti di troppo accumulati durante le feste.

Fonte| "Amount and Intensity of Leisure-Time Physical Activity and Lower Cancer Risk" pubblicato su Journal of Clinical Oncology, il 26 dicembre 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.