Lo yogurt è un valido alleato contro il cancro al colon retto, ma solo negli uomini

Secondo una ricerca americana condotta su 88mila persone, gli uomini che consumano almeno due volte a settimana un vasetto di yogurt riducono il rischio di formazione di adenomi nell’intestino del 19%. E il dato si alza al 26% nel caso degli adenomi che rischiano di trasformarsi in tumori maligni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 13 Settembre 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Che lo yogurt porti vari benefici al tuo organismo non c'è dubbio. A quanto pare, è anche un ottimo alimento per dimagrire. Adesso, in più, la scienza ti dice che il suo consumo può essere efficace contro l'insorgenza di tumori al colon retto, la parte finale dell'intestino. Il carcinoma del colon retto, ovvero il tumore maligno che colpisce questa sezione dell'intestino, è il terzo tipo di neoplasia più diffusa in Italia. Solitamente si sviluppa a partire da polipi intestinali, detti adenomi, cioè delle piccole escrescenze sulla mucosa intestinale che si formano a causa di una proliferazione cellulare anomala.

Ebbene, che cosa c'entra lo yogurt? I ricercatori della Washington University di St. Louis hanno esaminato l'alimentazione e, tramite colonscopia, lo sviluppo di adenomi su un campione comprendente più di 88mila americani (32.606 uomini e 55.743 donne) che sono stati seguiti per 26 anni. Quali sono i risultati, ti starai chiedendo. Dal 1986 al 2012 sono stati registrati negli uomini 5811 adenomi e 8116 nelle donne.

Il dato più importante è però un altro. Gli uomini che consumavano due vasetti o più di yogurt alla settimana hanno mostrato una riduzione della probabilità di sviluppare un adenoma pari al 19%, e del 26% per gli adenomi più soggetti al rischio di trasformarsi in tumori maligni. Tra gli uomini che mangiavano abitualmente yogurt il numero dei polipi era molto più basso rispetto a chi ne consumava solo saltuariamente o non ne consumava affatto. Non sono state invece riscontrate associazioni tra assunzione di yogurt e sviluppo di adenomi tra le donne.

Attenzione, si tratta di uno studio osservazionale che quindi non indaga il funzionamento dei meccanismi che determinano questi risultati. La causa però, dicono gli scienziati, potrebbe essere ricercata in due batteri presenti nello yogurt, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che contribuiscono al benessere della flora probiotica intestinale e potrebbero ridurre le sostanze tossiche presenti nel tratto finale del tubo digerente, che è meno acido e quindi rappresenta un ambiente più ospitale per questi microrganismi.

Fonte | "Yogurt consumption and risk of conventional and serrated precursors of colorectal cancer" pubblicato su Gut il 17 giugno 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.