L’obesità causa la depressione, lo dice il più grande studio mai realizzato

Se sei obeso, sarà più facile che tu soffra di depressione. Sono i geni a determinarlo, esattamente nello stesso modo in cui provocano problemi fisici legati all’alimentazione scorretta, come diabete o disturbi cardiaci. E le più a rischio sono le donne.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 14 Novembre 2018
* ultima modifica il 16/05/2021

Diabete, disturbi cardiaci e ora anche depressione. Il più grande studio condotto sul legame fra indice di massa corporea e patologie psichiatriche ha evidenziato come l'obesità, da sola, possa condurre alla depressione. Forse anche tu hai sempre pensato che i disturbi del comportamento alimentare, fra cui il mangiare in modo eccessivo, fossero spesso una conseguenza di un malessere psicologico. Ma i ricercatori della University of South Australia e dell'Università di Exeter hanno ribaltato l'ordine degli eventi.

Pubblicata a novembre sull'International Journal of Epidemiology, l'analisi ha preso in esame i dati di oltre 300mila pazienti, già raccolti dalla UK Biobank, un database di informazioni biologiche fornite da volontari di età compresa fra i 37 e i 73 anni. Circa 48mila di loro avevano ricevuto una diagnosi di depressione da uno psichiatra o da un medico di famiglia.

L'obesità può portare alla depressione, nella stessa misura in cui può causare il diabete

Gli autori dello studio sono riusciti a identificare i geni legati solo all'indice di massa corporea rispetto a quelli da cui dipendono altre patologie causate da un'alimentazione scorretta, come il diabete. E il risultato è stato chiaro: i primi presentavano anche una forte associazione con la depressione. In altre parole, nella stessa misura in cui l'obesità può causare un aumento del livello di zuccheri nel sangue, può anche portare a un malessere psicologico. Si superano i confini della psichiatria, per entrare nel campo della genetica.

"Tutto ciò significa che essere in sovrappeso causa la depressione anche in assenza di altri problemi di salute", ha commentato la professoressa Elina Hypponen, co-autrice della ricerca. "Abbiamo identificato marcatori genetici dell'obesità, che vengono ereditati alla nascita e che non si modificano in risposta a un regime alimentare più equilibrato", ha aggiunto.

Ti abbiamo già parlato dell'obesità e di come prevenirla fin da quando sei giovane, ma se tu, o qualcuno della tua famiglia, tendete a essere in sovrappeso, da questo momento dovete ricordarvi di tenere sotto controllo non solo la vostra salute fisica, ma anche quella psicologica. Soprattutto, specifica lo studio, se siete donne.

Fonte| "Being overweight likely to cause depression, even without health complications" pubblicato su International Journal of Epidemiology il 13 Novembre 2018

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.