L’ulcera, la ferita dei tuoi tessuti che non si rimargina da sola

La prima a cui potresti pensare a quella allo stomaco anche se in realtà ci sono tante diverse forme di ulcera che possono interessare il tuo corpo. Generalmente si verifica in un tessuto che non si cicatrizza da solo e per questo richiede un intervento farmacologico o chirurgico. Puoi distinguere tra l’ulcera corneale e quella aftosa oltre alle lacerazioni della pelle, localizzate tipicamente sul piede o in prossimità delle caviglie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 22 Luglio 2020
* ultima modifica il 25/09/2020

Pensando all’ulcera, la prima immagine che potrebbe apparirti nella testa è quella di un buco, una lesione più o meno profonda su un tessuto del tuo corpo. E probabilmente ora starai pensando alle ulcere del tuo stomaco. Non sbaglieresti, ma forse non sapevi che ci sono tante altre forme diverse di ulcera che possono, dall’interno o anche dall’esterno, possono colpire il tuo organismo.

Cos’è

Come spesso succede quando hai a che fare con patologie e condizioni mediche, è il latino che può aiutarti a capire di cosa si sta parlando. Il termine ulcera deriva da ulcus, che puoi tradurre con ferita o anche piaga. L’ulcera infatti è una lesione di un tessuto del tuo corpo che, però, non riesce a cicatrizzarsi e a rigenerarsi. L’ulcera viene anche definita come un’erosione: dopo un esordio circoscritto a una determinata aera del tessuto preso da bersaglio, tende ad allargarsi e successivamente ad incavarsi. Di solito l’ulcera ha una forma ovale o rotondeggiante e sfortunatamente non ha quasi mai una risoluzione spontanea. Per questo il trattamento dell’ulcera può prevedere sia un approccio farmacologico sia quello chirurgico: la modalità d’azione dipende dal tipo di ulcera che dovessi aver sviluppato.

I diversi tipi di ulcera

Come ti ho accennato all’inizio, anche se ti viene facile associare l’ulcera all’idea di una lacerazione dei tessuti interni dello stomaco, in realtà esistono diverse forme di ulcera. Queste patologie, infatti, possono colpire diverse parti del tuo corpo. Te le mostro qui di seguito:

Ulcera aftosa

Te lo suggerisce il nome. L’ulcera aftosa è la rottura di una mucosa all’interno della bocca, sui tessuti molli della mucosa orale come il palato, le guance o la lingua oppure sulle gengive. Probabilmente l’ulcera aftosa del cavo orale l’hai sentita chiamare come stomatite aftosa o più frequentemente afta orale. Si tratta di piccole abrasioni bianche al centro e rosse attorno e possono svilupparsi se, per esempio, stai vivendo un periodo di forte stress psicofisico. Oppure anche nel caso in cui dovessi entrare in contatto con oggetti sporchi o in seguito a dei piccoli morsi alle guance o alle labbra.

Ulcera peptica

È quella che, genericamente, intendi come ulcera. Largamente diffusa in tutta la popolazione mondiale, l’ulcera peptica è un’erosione che colpisce il tuo canale digestivo e si divide in ulcera gastrica, se danneggia il rivestimento interno dello stomaco, e ulcera duodenale se invece prende di mira la mucosa interna del duodeno.

Ulcera corneale

Quando parlo di ulcera corneale mi riferisco a una seria lesione della tua cornea, cioè la membrana che ricopre l’occhio. L’ulcera corneale può insorgere dopo dei traumi o anche in seguito all’infezione da parte di alcuni patogeni e la puoi rinascere perché provoca forte lacrimazione e dolore.

Ulcera cutanea

Quando la lesione ha una natura più “esterna” e interessa la pelle puoi parlare dunque di ulcera cutanea. Si verifica quando il tessuto colpito non è in grado di rigenerarsi da solo. Le ulcere cutanee che possono colpire il tuo corpo, a loro volta, possono dividersi in:

  • ulcera da decubito: legate alla pressione di tessuti molli contro superfici esterne dure
  • ulcera diabetica del piede: è una complicanza frequente del diabete mellito ed è dovuta tendenzialmente a una neuropatia periferica e autonomica
  • ulcera venerea: è chiamata anche "cancroide" ed è una malattia trasmessa sessualmente dovuta al batterio haemophilus ducreyi. Causa piccolo vesciche dolore sulla zona dei genitali.
  • ulcera venosa: è una lesione cutanea che si verifica di solito nella zona della caviglia ed è dovuta a dilatazioni delle pareti dei vasi sanguigni

Fonti | Humanitas; Gvm Care and Research 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.