Macchie sulle unghie? Dovresti fare attenzione alle micosi

È comparsa sull’unghia una macchia bianca che, giorno dopo giorno, ha iniziato a estendersi, a cambiare colore e far diventare un più spessa l’unghia. Sai che cos’è? Potrebbe essere il segno della presenza di una micosi, ovvero un’infezione causata da un fungo, una muffa o un lievito. È molto importante curarla prima che si estenda a tutte le dita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Dicembre 2023
* ultima modifica il 08/12/2023

Le macchie sulle unghie possono essere di diverso colore e apparire per molte ragioni differenti. Nella maggior parte dei casi sono bianche e non c’è motivo di preoccupazione.  Queste anomalie possono indicare una condizione medica di base o una carenza di alcune vitamine e minerali. I segnali di pericolo a cui prestare attenzione, invece, includono lo scolorimento giallo delle unghie, la rottura, le macchie nere o la formazione di creste.  I cambiamenti delle unghie non devono essere trascurati, perché sono una sorta di cartina al tornasole della salute del corpo e vanno sempre discussi con il proprio medico di famiglia o con un dermatologo.

Macchie rosse sulle unghie

Le macchie rosse possono essere causate da un trauma, come uno schiacciamento, o possono essere anche il sintomo di una malattia grave. Nella maggior parte dei casi sono ematomi subungueali, ma vanno controllati, soprattutto se non ti sei fatto male, perché possono essere un segno di tumore della pelle come il melanoma o il cancro a cellule squamose. L'emorragia, in assenza di trauma, potrebbe derivare da condizioni che possono danneggiare i vasi sanguigni, come un’endocardite batterica, o malattie sistemiche, come l'artrite reumatoide, la psoriasi ungueale, il lupus, la sclerodermia o l'ulcera peptica. Tra le potenziali cause, ci sono anche il diabete, perché livelli elevati di glucosio possono danneggiare i vasi sanguigni, la malattia di Raynaud, con la quale le dita delle mani e dei piedi diventano eccessivamente sensibili al freddo e può danneggiare i capillari nel letto ungueale.

Macchie bianche sulle unghie

Le macchie bianche sulle unghie sono una condizione comune e generalmente innocua. Compaiono spesso dopo aver urtato o mangiato le unghie, ma possono avere altre cause, tra cui funghi, allergie e l’assunzione di alcuni farmaci. Esistono diversi tipi di leuconichia:

  • Leuconichia vera: le macchie bianche si formano nella zona delle dita delle mani o dei piedi dove l'unghia inizia a crescere ( matrice ungueale ) e appaiono nella parte dura dell'unghia (lamina ungueale).
  • Leuconichia apparente: si formano delle macchie bianche sulla pelle su cui poggiano le unghie (letto ungueale).
  • Pseudoleuconichia: si formano delle macchie bianche sulla superficie dell'unghia. Gli organismi esterni, come i funghi, causano la pseudoleuconichia.
  • Leuconichia trasversa: note anche come linee di Mees sono strisce o linee bianche che si muovono attraverso le unghie. Prendendo il nome dal medico che per primo le identificò, le linee hanno una larghezza di circa 1-2 millimetri.
  • Leuconichia longitudinale: si formano linee che si muovono lungo la lunghezza dell'unghia.
  • Leuconichia parziale: si verifica quando il bianco forma dei punti che occupano una parte significativa dell'unghia, spesso metà o più.
  • Leuconichia totale: conosciuta anche come leuconichia totalis, si verifica quando c'è uno sbiancamento gessoso o lattiginoso dell'intera unghia.

In alcune persone, la leuconichia appare come una o due macchie di medie dimensioni o tanti piccoli granelli. In altri, le macchie possono essere molto grandi. Potresti avere macchie su una sola unghia o su molte unghie. Potrebbe non essere necessario alcun trattamento o potrebbe essere necessario smettere di usare prodotti sulle unghie o assumere farmaci antifungini.

Cause delle macchie sulle unghie

Le cause delle macchie sulle unghie possono essere di diversa natura, dai traumi alle infezioni micotiche. Le principali sono:

  • Leuconichia
  • Trauma fisico: mangiarsi le unghie, pizzicarle o piegarle all'indietro a causa di un infortunio può lasciare segni bianchi.
  • Infezioni fungine: a volte i funghi possono crescere tra gli strati di cheratina, conferendo alle unghie un aspetto bianco. Un'infezione comune è l'onicomicosi, un'infezione fungina delle unghie dei piedi.
  • Carenze vitaminiche o malnutrizione
  • Cardiopatia
  • Diabete
  • Chemioterapia
  • Psoriasi
  • Lichen planus, un'eruzione cutanea pruriginosa che causa lividi viola sulla pelle, può causare linee bianche verticali sulle unghie
  • Polmonite
  • Ipertiroidismo
  • Allergie
  • Condizioni ereditarie, tra cui la sindrome di Bart-Pumphrey e la malattia di Darier, possono causare la comparsa di macchie bianche.

Macchie scure sulle unghie

Le macchie scure sulle unghie sono quasi sempre il risultato di una micosi, di cui ne esistono diversi tipi:

  • Onicomicosi subungueale distale: la micosi più frequente è quella causata da Trichophyton rubrum (T. rubrum), che di solito tende a infettare la pelle e le estremità delle unghie, tanto che l’unghia tende a sollevarsi. L’ onicomicosi subungueale distale è frequente tra adulti e bambini e si manifesta soprattutto ai piedi, nello specifico il primo a essere colpito è l’alluce. I fattori di rischio includono età avanzata, nuoto, piede d'atleta, psoriasi, diabete, membri della famiglia con l'infezione o un sistema immunitario debole.
  • Onicomicosi subungueale prossimale: è simile a quella distale, ma inizia dalla cuticola, quindi dalla base dell’unghia e si diffonde verso la punta. La causa più comune è sempre il T. rubrum e le muffe non dermatofite.
  • Onicomicosi del lievito: è causata dalla Candida Albicans e non da un fungo. È molto frequente e colpisce chi di solito ha già un’infezione alle cuticole. La candida può causare unghie gialle, marroni, bianche o ispessite. Alcune persone che hanno questo disturbo hanno anche lievito in bocca e/o soffrono di onicofagia.

Macchie marroni sulle unghie dei piedi

Le unghie dei piedi sono soggette a onicomicosi e di consegue possono manifestassi delle macchie bianche, gialle o nere sul bordo o alla base dell'unghia, vicino alla cuticola. Man mano che la malattia progredisce, le macchie si espandono e ricoprono l'intera superficie dell'unghia. L'infezione colonizza l'unghia provocandone il distacco, il rammollimento e la deformazione. Essendo una malattia infettiva, è quindi contagiosa e può diffondersi sia al resto delle unghie della stessa persona, sia ad altre persone attraverso superfici contaminate da funghi o spore fungine. Il fungo che causa l'onicomicosi può essere di diversi tipi, tra cui lieviti, dermatofiti o muffe. Nella quasi totalità dei casi l'onicomicosi è causata da dermatofiti, che colpiscono non solo le unghie ma anche la pelle e i capelli, che sono tessuti contenenti cheratina.

In generale, il trattamento iniziale per un'onicomicosi diagnosticata consiste nella terapia antifungina topica. I trattamenti sono generalmente prolungati perché non si tratta di infezioni facili da trattare. Se i sintomi persistono o peggiorano, è possibile ricorrere anche a trattamenti sistemici, che solitamente sono più aggressivi e, sebbene efficaci nel breve termine, di solito presentano alcuni effetti collaterali indesiderati. Indipendentemente dal tipo di trattamento scelto, è importante seguirlo correttamente, perché l'onicomicosi è una malattia con un'alta probabilità di recidiva sia delle unghie delle mani che dei piedi.

Se l’unghia del piede è marrone o nera  si parla di melanonichia e le cause, oltre alle infezioni, possono essere:

  • Infortunio
  • Melanoma
  • Condizioni infiammatorie
  • Alcuni farmaci

(Scritto da Valentina Rorato l'1 ottobre 2020;
modificato da Valentina Rorato l'1 dicembre 2023)

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.